Sabato 20/04/2024 ore 09:39:55 Disclaimer

"DAX scatenato al 9 agosto" logo fabiolongo.com

 

09 August, 2016 - 18:03

Questa è forse l'unica notizia della giornata, con mercati ingessati, deboli e noiosi, che non valgono lo sforzo del presidio realtime (con rinuncia a vivere). Abbiamo seguito dalle 10 (dopo solito tentativo di pesca, oggi mare migliore ma ancora freddo, torbido e sporco) ed aspettavamo il breakout di area 17850, nostro livello operativo segnalato stamani che avrebbe dato un change a rialzo in accelerazione, ma il mercato ha fatto proprio 17850... millimetrico, no signal. Piccola parentesi sul fatto che ci vien da ridere quando leggiamo recensioni ed articoli di forecast su FTSE/MIB che danno long dal superamento di area 20500.... (ahò so' 4000 punti ... 24% de upside...) certamente libertà di parola per tutti ma da tempo pure mediocrità premiata (da quando iniziò il grande fratello). Evviva Berlusconi e facebook.
Detto questo scenario tecnico di indecisione stallo su FTSE/MIB, proprio da clima estivo pieno, con alcuni segnali rialzisti su dei titoli banking che potrebbero scatenare il rialzo atteso sull'indice, seguendo un po quello che ha fatto inaspettatamente il DAX. L'indice viola in accelerazione il level 10450 che era il massimo secondo la teoria di Bradley (setup correttivo) e che potrebbe tollerare anche questa figura a 10700 circa, non è che cambi molto anche se matematicamente ha fallito (su questo indice). E' forte però la sensazione di manipolazione TRUCIDA-SHORTER con obiettivi finanziari in area 10800, dove peraltro insiste anche un vecchio gap-down che non pensavamo (e pensiamo ancora) si potesse andare a chiudere senza aver chiuso gli ultimi gap-up, ma il grafico daily e alcuni indicatori sono nettamente di ipercomprato, addirittura su grafico weekly. L'immagine sotto, di sella.it, non è proprio conforme a quello che tutte le mattine vediamo su Prorealtime (la BB e l'RSI sono leggermente diversi) ma comunque lo scenario è quello: grande forza, scenario esplosivo, poi in genere tutto finisce ed il mercato cambia opinione. 
Per il trading oggi al mancato superamento di 16850 abbiamo un po rafforzato posizioni short FTSE/MIB da hedging, come politica di PTF, ed il trade l'abbiamo provato nel tardo pomeriggio short su DAX a 10670, avendo ottimo rischio/rendimento. Ci siamo messi nel girone dei trucidabili, nel campo di concentramento del brokerage Nazi dove ci puntano assieme agli altri che da giorni forse sono stati catturati per essere gasati a 10800. Parlando di rischio, come detto nell'update mandato push nel pomeriggio delle 17:00 (a chi non arriva deve controllare i settings per le notifiche push), lo stop loss va posizionato a 10800 e per esser sicuri di non beccare altra bull trap a 10900, anche se i prodotti BNP da leva 15 in giù, che ci sono su DAX, verrebbero comunque massacrati per un approdo in area 11000. Il gioco è questo il level può subire "maquillage". Comunque ci è sembrato un trade da fare e staremo a vedere se l'anticipo rispetto al segnale tecnico (ovviamente assente) non sia stato un errore. Resto del PTF sempre pesantemente long, oggi guadagna lo 0.43% e comprese le perdite sul prodotto DAX che registriamo al close (16700) per via della leva elevatissima.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000