Venerdi 19/04/2024 ore 10:29:39 Disclaimer

"Seduta post ferragosto 2016" logo fabiolongo.com

 

16 August, 2016 - 17:58

Lasciamo il commento per una seduta che alla fine abbiamo un po "subito" nel pomeriggio e che ci lascia un po la bocca amara.
I mercati euro aprivano bene dopo che ieri S&P500 aveva limato leggermente i precedenti massimi, importantissimi area numerologica 2092, a poco da quella estoerica, e quindi con tutti i rischi di reversal del caso; in più il crude che aveva fatto "giornatona" di apertura settimana direttamente in area 46$. La volatilità del mercato europeo aveva fatto vedere anche il ritorno al massimo (17050 circa) ma in verità c'aspettavamo di più dal FTSE/MIB, almeno in area 17150 se non ancora sopra, quindi un andamento positivo del mercato ma alla fine relativo ed in trading range, quindi senza forza. Nel pomeriggio, USA inizia come ragionevole in debolezza frazionale negativa ma anche se non accelera a ribasso coinvolge negativamente le piazza euro che chiudono male. Due note velocissime su un certificato DAX short estinto a nostro avviso senza motivo in quanto la barriera era 10800 e non ci sembra che DAX abbia fatto 10800. La cosa rimane un "mistero", non avevamo comunque quel prodotto short in PTF, era solo in watch list. Altra nota sul rialzo "anomalo" dello spread ITA-GER e contestuale deprezzamento sensibile del BTP 2037 che segna una delle peggiori candele negative dell'ultimo periodo, a parte il giorno del brexit dove comunque chiuse in candela verde (forte recovery) mentre oggi in black marubozu. Alla fine sono due indicazioni ribassiste sui mercati oltre i close frazionali degli indici. Inutile ricordare che ci aspettiamo proprio in questi giorni DAX e S&P500 ma per adesso (close di oggi) lo scenario rimane bullish, così come i target rialzisti del FTSE/MIB che hanno ancora tempo per uscire. Questa la prospettiva.
Per il trading stamattina guadagnavamo oltre 1 punto percentuale sul PTF, anche per via del rialzo USA di ieri, ma fra piegata euro e dei nostri titoli USA invertiamo incredibilmente la giornata e chiudiamo con mezzo punto in negativo, che appunto ci lascia la bocca amara. Avevamo venduto i long CRUDE, in ottimo profit, per ragioni di esposizione long di PTF (lasciato aperto hedging con 3OIS) ma poi con l'aggiornamento del PTF USA quel pareggio già rimangiato su equity euro si è trasformato in perdita. Abbiamo quindi rafforzato gli short su mercato americano, anche perchè fortemente deprezzati rispetto a quando li comprammo (rebalancing). 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000