Sabato 20/04/2024 ore 03:32:15 Disclaimer

"Seduta del 10 agosto 26 settembre" logo fabiolongo.com

 

26 September, 2016 - 18:16

Postiamo il commento al close non prima di aver accennato ad un glorioso weekend di pescatone, ben due giorni/battute (quando avremo tempo metteremo le immagini assieme alle altre dell'estate), ed un terribile problema con il PC per l'update automatico Windows 10 (update versione Anniversary - obbligatorio), upgrade che ci ha distrutto il profilo costringendoci a lungo e tedioso troubleshooting per poter utilizzare il PC e fare le analisi settimanali. Come al solito Microsoft è certezza di problematiche, immagino volontarie per obiettivi che solo apparentemente sono contro l'immagine dell'azienda, "finezze mediatiche" che poi magari racconteremo quando avremo tempo.
Circa i mercati oggi il FTSE/MIB punta all'area 16000 che era rimasta pending, nella dinamica evolutiva dell'indice, già dallo scorso lunedì, obiettivo FINANZIARIO (sedex) che se non completato non ci dava fiducia in una ripresa solida del mercato, a parte i rimbalzi visti l'altra settimana e che non hanno mai dato un segnale di forza. E così rotta l'area tecnica/esoterica dei 16440/00, ossia in open, il mercato piega ed onora il nostro signaling operativo ossia, "In intraday se sotto 16400 (senza conferme), SL closed over 16667 (tecnicamente sarebbe sopra 16790)", anche se non raggiunge il livello fermandosi pochi punti sopra e poi facendo una sterile melina pomeridiana. La giornata è iniziata male con la "solita speculazione ribassista sui bancari", con notizie su Deutsche Bank fra mancati aiuti di stato e potenziale aumento di capitale per le problematiche che risalgono ai mutui subprime... e comunque la news ha spinto a ribasso tutto il settore, con UC ed altre banche nazionali dove il brokerage ha manganellato sin dalle prime ore. Solo le parole di Draghi, che quantunque sia incarnazione della lobby finanziaria ha sempre un comportamento razionale, oggettivo e se vogliamo eroico nei confronti del UE, hanno tirato su il mercato nel pomeriggio, quando USA aveva aperto debole, garantendo supporto e politica altamente accomodante. Proprio S&P500, che ha una configurazione teoricamente pronta ad evolvere a ribasso (lo scenario fan bearish), poggia oggi su un primo supporto che è lo strappa-long dell'ultima gamba rialzista e tenta un recupero sulla parità. Diciamo che se non fosse stato per il crude, che tiene e va avanti, la giornata sarebbe stata pessima. L'outlook rimane estremamente indeciso, proprio per la volatilità robusta dell'ultimo periodo, un timing USA non positivo nel breve ed altri fatti di prezzi, ma reputiamo che alla fine il mercato troverà un supporto e potrà anche ripartire, ad esempio dopo aver fatto 16000 punti FTSEMIB.
Circa il trading, velocemente: abbiamo venduto al closing dei minishort FTSE/MIB che volevamo liquidare a 16000, non un punto di meno, ma ci stavano rimanendo sul groppone, quindi una parte li abbiamo lasciati a 16200 dopo le 17 in logica di movimento tattico da "combattenti russi"... ovviamente ne abbiamo molto altri e non compremo long ai 16K, prima di aver visto un segnale di reversal, ma magari venderemo altre pezzature short perchè si è realizzato un target (in questo caso finanziario). Fra le storie positive c'è quelle dei preti di Cattolica, che per quanto preti (ricordo che scopano con le rumene e violentano i bambini, ovunque nel mondo), sono utili a mantenere una società più civile e centrata sulla famiglia (requisito per una società che definiamo come insieme di famiglie): oggi il titolo strappa a rialzo, con volumi, non prima di aver scrollato con una forte strappata a ribasso (i broker non conoscono religione), e quindi rimane un titolo interessante come momentum. Bene anche i nostri titoli OIL Noble e Transocean che procedono in contro tendenza. 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000