Sabato 27/02/2021 ore 11:31:23 Disclaimer

"MG Hedge Fund Day" logo fabiolongo.com

 

05 October, 2016 - 17:13

Lasciamo con mezzora circa di anticipo perchè ci dovremo spostare su Roma dove attendiamo l'hedge fund MG (in figura) per un primo incontro che desideriamo da tempo. A dire il vero ci farebbe piacere incontrare tutta la piazza fabiolongo.com, magari con i piedi sotto al tavolino e svariate bottiglie di vino sopra, tutti bravi trader/investitori, ma MG è un vero super-eroe per quello che abbiamo visto sul suo PTF, al di la del valore di capitale che è un primo fatto: performance 3 DIGIT su annuale considerando incrementi di ben oltre 10 volte in un decennio. Aprendo una parantesi l'analisi dimostra che il risultato dipende sempre dalle occasioni sul mercato e dalle sue performance (non si fa il mercato), ma l'approccio strategico di valore/intelligenza ripaga tutti i fault che ci sono sempre in tutte le buone famiglie. Difficile dire se oggi tutto questo possa ripetersi, ossia se ci siano occasioni e performance, razionalmente no, ma in genere la risposta è sì. Oggi magari non c'è molto da fare su obbligazionario che nel caso specifico ha rappresentato la maggior parte delle performance, considerando acquisti di BTP a 70 e vendita a 140 con un 4% di rendita annuale... per non citare roba corporate con rendita ben superiore. La borsa è sempre un'occasione.
Velocemente alla giornata: bella seduta ma senza forza. Questa la sintesi. Bancari allegri dopo che il FMI in pratica ha detto "per adesso bassi rischi ma prima o poi andate a gambe all'aria" ed il mercato festeggia questo, inclusi assicurativi, tutti da 3-4% e fischia, perchè il brokerage guarda le scadenze di fine anno. Da qui al close basterebbero pochi punti in più per segnare un pattern di forza sul nostro FTSE/MIB, pattern a cui abbiamo sempre creduto e che oggi abbiamo atteso inutilmente in formazione (165XX), ma magari lo fa fra poco. Oggi America continua debole ma anch'essa frazionale positiva , crude adesso in ipercomprato, gold stabile sul ribasso, volatilità generalmente in diminuzione. Speriamo si facciano i 17100 per Ottobre, noi andremo in trend-following con turbolong.
Per il trading ci siamo comprati altre quote Oro (PHAU) rivenendo capitale dalla vendita di Cattolica in sostanziale pareggio. Pronti al turbolong e soprattutto pronti senza paura. PTF oggi in apprezzamento di circa 1%. 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000