Venerdi 26/04/2024 ore 03:36:18 Disclaimer

"Ultima del 2016" logo fabiolongo.com

 

30 December, 2016 - 18:18

Lasciamo un rapido commento e questa foto (cliccare per ingrandire) sul mare splendido che abbiamo trovato stamattina prestissimo e che abbiamo immortalato con un gran'angolo fatto a mano (componendo 5 foto sulla linea dell'orizzonte). L'abbiamo dovuta ridimensionale dai 13200 pixel che era venuta a 1900 perchè altrimenti sarebbe stata da 18 MB... comunque mare bellissimo, temperatura a terra -1% grazie al Grecale di ieri: manca solo la pioggia per farci contenti di un clima più normale. Siamo ancora in allarme, adesso non piove.
Seduta ancora una volta apatica, peggio di ieri, e se la borsa fosse questo probabilmente non terremmo manco il blog perchè non c'è nulla di emozionante da raccontare.
Oggi riponevamo grandi aspettative di risultato ma non è venuto nulla di importante. Chiudiamo in sostanziale pareggio (frazionale positivo) e non ci siamo messi sui turbo long, alla fine, in quanto stamattina (stanotte per molti) avevamo trovato diverse storie a mezzo titoli che si sembrano più interessanti e che sicuramente sono più sagge di comprare i certificati di merda. Un po di movimento c'è stato sull'indice, circa 150 punti e magari con un mini FIB ci si poteva anche stare, ma con i certificati a 70 punti di spread anche beccando il movimento non si sarebbe guadagnato un cazzo. La seduta è stata bastarda anche oggi, in quanto vige ancora la legge del broker MASTRO che impedisce le vendite ai colleghi, tutti forse vorrebbero alleggerire un po considerando quello verrà poi con BMPS, e le tensioni fra Politica Nazionale e Banche Centrali, ma nessuno ha concretamente venduto, a parte un piccolo ribasso in mattinata che non ha evoluto. E comunque era una giornata da long, più che da short, anche perchè che oggi scadeva una polarizzazione rialzista S9T su FTSE/MIB  che ha fatto registrare performance addirittura migliori degli americani... 
Facendo un bilancio sull'indice ha perso circa il 10% in quest'anno bearish, partendo il primo giorno di borsa aperta con un gap-down a 21400 (vado a memoria) ancora rimasto aperto  e sprofondando fino ai 15000 punti  (sempre a memoria) con un recupero tutto fatto nell'ultimo mese proprio quando nessuno se lo aspettava. I cassettisti perdono il 10%, gli Stop-lossisti oltre il 25%, gli audaci che hanno comprato su Brexit guadagano il 26%, ed anche questa classe non si è arricchita in quanto da un bear market si spreme sempre poco. Comunque è finito  questo "anno biesto, anno funesto", slogan con cui avevamo iniziato il foreact del 2016 sul nostro mercato. In effetti oltre la borsa ci sono state cose ben più pesanti, tra cui ovviamente il terremoto. 
Venendo al trading abbiamo dato seguito ad alcune idee: premettiamo che quando vediamo titoli nel nostro mirino fare +20%, come Premuda e TerniEnergia "ci sentiamo male" ma comunque oggi non erano nel mirino (non c'erano segnali di nessun tipo) e di tutti quelli segnalati ci siamo messi su Unicredit in apertura, che al close abbiamo tenuto, e su CALM (Cal-Maine Foods), azienda che produce uova con bei messaggi di eco-sostenibilità, etica ecc.. oltre che dai buoni fondamentali. Un po cara per i nostri gusti, questa roba si compra massicciamente quando è a sconto, ma abbiamo ottimizzato comprandola sui minimi di seduta, quando era in negativo, come ultima spiaggia di ingresso. Rinveuto denaro da un certificato long EUR/USD, nato come hedging, comprato a 1.04 circa tempo fà e venduto in profit a 1.06 circa, perchè pensiamo che nel prossimo periodo non si ritornerà nemmeno più a 1.10... staremo a vedere.
*******
Avevamo promesso un piccolo report sulle performance di PTF, magari lo pubblichiamo domani, comunque abbiamo chiuso positivi, battuto FTSE/MIB, battuti da S&P500; così doveva andare anche perchè la strategia era e sarà audace anche per il prossimo anno, non avendo denaro per costruire un rendita finanziaria e "giocare di sponda". Ne riparliamo con qualche dettaglio in più prima degli auguri di buon 2017.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000