Venerdi 19/04/2024 ore 13:01:16 Disclaimer

"Prima del 2017" logo fabiolongo.com

 

02 January, 2017 - 18:07

Ci aspettiamo molto da questo anno finanziario e per noi sarà un anno a massimo impegno. Iniziamo male però perchè il movimento di oggi del FTSE/MIB ci spiazza. Molto onesto dirlo anche se alla fine fa pure piacere vedere il bull market.
Dura solo qualche minuto la debolezza di allineamento al close amerciano del venerdì, che è stato un brutto close, e che secondo noi avrebbe dovuto piegare almeno un po il nostro indice. Poi il mercato zampa a rialzo facendo gran parte della tratta giornaliera 19200->19550 proprio nella prima oretta, sulla scia del "grande successo" di Banco BPM. Non sapevamo di questo inizio di quotazione, e guardando su Internet il nuovo "monnezzone" ha una storia che sembra lunga una vita, tipo già la pagina wikipedia, e tante notizie su questo nuovo soggetto inferiore solo a UC e ISP che è nato ieri, una specie di mostro che il giorno dopo è giù un gigante del nostro paese, con una grande storia alla spalle.  Incredibile euforia che travolge tutto il listino, con i bancari che vanno tutti bene, questo sì è in linea alla nostra view sul settore, ma qui oggi si è fatta di tutta l'erba un sol fascio.... trascurando USA, trascurando prossime negatività bancarie, tensioni con Europa  e con BMPS ancora sospesa, per non dire mussulmani di merda che vogliono sganciare bombe chimiche... (andrebbero trucidati in piazza dal popolo e comunque ONORE ai poliziotti ITALIANI che hanno AMMAZZATO quello di Berlino). Inutile dire che tutto questo nel complesso non ci piace per nulla, ma inutile dire che adesso il mercato sembra voler strafare non trovando fine ad un trend iniziato mesi fa e mai scalfito nel pattern rialzista. Non vede e non sente, corre solo a rialzo.
Per quanto concerne il trading chiudiamo sostanzialmente sulla parità (+22€) e siamo avvelenati. Abbiamo perso una seduta ricca perchè dopo l'apertura debole ci siamo messi a fare opera manuale di manutenzione ed al primo refresh (45 minuti dopo) oramai era tardi ... così siamo stati fermati dal brokerage, ci ha trovato in possesso degli short FTSEMIB. A 19500 abbiamo venduto i pezzi turbolong 18500 ma poi il mercato non è sceso, e la guardia ci ha trovato i pezzi short in sacca ... alla fine abbiamo venduto questi short in perdita (da dire come Fonzie) ma avevamo ed abbiamo ancora un bomdardone short poco sopra 20000 punti, che sarebbe debacle e che ci inizia a far venire ansia/dolore; quindi abbiamo pure dovuto ricomprare una manciata di long, 50 punti sopra, per gestire eventuali infamate da qui alla Befana ... Bene coomunque il PTF su tutto il resto, sui rialzi saremo venditori di pezzi long più che di titoli che vorremmo tenere in PTF fino a quando non vediamo uscire un orso feroce...
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000