Venerdi 26/04/2024 ore 15:29:07 Disclaimer

"11 Gennaio su Trump Conference" logo fabiolongo.com

 

11 January, 2017 - 18:14

Lasciamo due righe di commento mentre è in corso la conferenza stampa del Presidente Trump, evento di oggi su cui si è concentrata l'attesa della giornata, soprattutto pomeriggio.
Al close lo scenario non è differente da ieri; oltre al close a frazionale positivo, il mercato come ieri ha iniziato male, ha recuperato e poi ha mostrato intenzioni rialziste, non concretizzate nel rialzo, ossia non stabili/confermate al close con rotture di primi livelli tecnici. Il FTSE/MIB comunque chiudeva proprio quando iniziava a parlare Trump ma non vediamo motivi perchè Trump possa far male al mercato, avendo dato informazioni di onestà e di ricostruzione di credibilità del paese e delle istituzioni (anche se non abbiamo capito tutti i suoi passaggi e quelli dello staff) . Comunque rimanendo su Italia oggi scenario a macchia di leopardo, perdono ancora i bancari, in genere, e le utility, mentre salgono titoli della galassia Berlusconi per il dono offerto da Vivendi, e poi titoli "trumpiani" come FCA e costruzioni. Crude si apprezza, oro stabile ma poi storna un po, USD in deciso rafforzamento verso le altre monete, immaginiamo spinta dal gufo Yellen e della cricca Democratica con i fake lanciati contro Super-Donald,  persone che non sanno perdere evidentemente perchè la vittoria di Trump è stata netta, nei razionali nazionalisti anti-globalizzazione.
Circa il trading oggi 3 operazioni: sell short FTSEMIB sul primo supporto, sell Cattolica e OVS con discreti profit e sul quale abbiamo onorato il "venditi e poi pentiti" (quando le vediamo salire svariati altri tick dopo la vendita), il tutto senza aver rafforzato posizionamento long FTSE/MIB al closing perchè  per noi non c'è stato segnale (come da Operatività), data la fragilità del rialzo. Performance daily del PTF dello 0.78%, ossia doppio del FTSE/MIB (i gestori direbbero +100% di overperformance) ma in effetti non siamo contenti per quei tick lasciati sui nostri titoli e vendere male è un grave errore, anche se i pezzi erano troppo pochi per fare 2 tranche... 

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000