Venerdi 29/03/2024 ore 14:25:23 Disclaimer

"Seduta BCE Gen 2017" logo fabiolongo.com

 

19 January, 2017 - 18:28

Nel grafico qui di sotto l'andamento del FTSEMIB con BB in timeframe 15m. La seduta di oggi ce l'aspettavamo più movimentata soprattutto durante lo speach di Draghi mentre invece è stata poco mossa sia prima sia durante e poi, a conferenza finita, il mercato s'è mosso a rialzo (ultimo candelone verde)  iniziando a dare primi segnali di forza. Draghi non ha dato notizie surprise, confermando tutti i tassi e dando le solite indicazioni di forward guidance senza aggiungere altro di nuovo, quasi noioso, spesso commentando con un "we have not discussed..." ed infine "No comment" su domande con risvolti di tipo politico circa vicende del settore bancario italiano. Abbiamo apprezzato la cosa in quanto istituzionalmente corretta, BCE fa politica monetaria e non politica. Forse una delle cose da salvare in questa Europa è proprio lui e la cricca della BCE che con la loro politica monetaria alla fine hanno fatto anche una politica a supporto della gente normale. 
Ben differente il giudizio che vorremmo dare invece ai sismologi Italiani, personaggi che sapevano benissimo che il terremoto non si sarebbe fermato con Amatrice e con Norcia (lo sapevamo anche noi che non siamo scienziati, lo scriviamo sempre negli eventi della settimana) e che si sono tenuti la pippa, forse perchè sollecitati a non creare panico forse perchè talmente scazzati dentro i loro uffici pubblici che non hanno altro tempo che quello di pensare ai cazzi loro pagati dai contribuenti. Andrebbero processati sommariamente e poi fucilati. Un uomo, se non è uno schifo, dovrebbe dire chiaramente che la dinamica che si è generata non finirà ne tra 1 mese ne tra 1 anno, durerà centinaia di anni visto che è statisticamente molto probabile, e poi dovrebbero saper dire NON QUANDO MA DOVE si formeranno i nuovi terremoti, mettendo le persone in condizioni di decidere cosa fare. In più abbiamo visto che lo Stato Italiano interviene in soccorso, per prendere il consenso, ma poi NON ricostruisce un cazzo, manco le baracche di legno; sono tutti impegnati a mangiarsi i soldi ed a fare i manager da dietro una scrivania, andrebbero uccisi anche loro. Su questi fatti chiediamo a GRAN VOCE il giudizio di Dio, anche su di noi se fossimo colpevoli di qualcosa (nel merito abbiamo aiutato comprando prodotti della gente del loco, soldi dati in mano alla gente e non alla politica): che Dio ci dia prova che esiste e che si prende cura delle persone più deboli perchè noi oramai abbiamo perso la speranza , lo diciamo commossi di fronte ad un monitor perchè lo sgomento per alcune scene è davvero grande ... 
Circa l'outolook sui mercati ci aspettiamo un miglioramento con l'insediamento di Trump e con il timing in ingresso. 
Circa il trading questi giorni abbiamo fatto poco, per via di impegni di lavoro. Pesano in PTF le posizioni Russe e l'operatività di trading non è andata bene. Oro anche in ribasso dopo il nostro target, ultimi acquisti tutti bene, fra cui EDF, ma settore oil in forte calo e performance degli ultimi 2 giorni negativa dello 0.4% + commissioni. 
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000