Giovedi 28/03/2024 ore 12:52:35 Disclaimer

"COMEX: analisi sull'oro di EXANTE" logo fabiolongo.com

 

04 February, 2017 - 06:15

Ospitiamo sul nostro blog questo articolo sponsored di EXANTE sul COMEX e sull'oro. Con questa piattaforma è possibile operare, con strumenti finanziari future, su diversi metalli come oro, argento e rame.
***********************************
EXANTE è una società di investimento di nuova generazione che mette a disposizione dei propri clienti l’accesso ad una vasta gamma di strumenti e di mercati finanziari difficilmente raggiungibili con i canali tradizionali. Con un conto Exante possono infatti essere trattati prodotti finanziari sul oltre 50 mercati globali. Tecnologia d’avanguardia, condizioni trasparenti, rispetto della regolamentazione Europea oltre che un profilo etico e morale, sono solo alcune delle nostre caratteristiche per le quali rimandiamo al nostro sito www.exante.eu.
Il Comex: è il più grande mercato di scambio metalli come oro, argento, rame ecc. E’ stato oggetto di fusione nel 1994 con il mercato NYMEX. La piattaforma di trading ATP di Exante consente l’accesso a questo mercato e permette di scambiare i contratti futures su Gold, Silver e Copper con commissioni molto competitive rispetto al circuito bancario. 
Diamo uno sguardo all’andamento del GOLD
Il prezzo dell'oro in rialzo dopo che la Federal Reserve ha ribadito che non c’è nessuna fretta di alzare i tassi di interesse. Il metallo giallo è sensibile ai movimenti dei tassi di interesse degli Stati Uniti. Un percorso graduale di rialzo dei tassi è visto con meno preoccupazione per i prezzi dell'oro rispetto ad rapida serie di aumenti. 
Il future sull’oro con scadenza ad Aprile, scambiato nella divisione Comex del New York Mercantile Exchange, è salito a un picco di seduta di $ 1,227.15 l'oncia troy, il più alto dal 17 novembre 2016. 
La banca centrale statunitense ha dipinto un quadro relativamente ottimista dell'economia americana, sottolineando i miglioramenti del mondo del lavoro, l'inflazione è aumentata e la fiducia sull'economia anche.   
Il dollaro, di conseguenza, è sceso al livello più basso da metà novembre contro le principali valute. L'indice del dollaro statunitense, che misura la forza del biglietto verde contro un paniere ponderato di sei principali valute, è sceso a un minimo giornaliero di 99,20, un livello che non si vedeva dal 14 novembre.
Questi fattori ci incoraggiano a mantenere le nostre aspettative positive per il medio periodo con il prossimo obiettivo a 1.249,94$, fermo restando che la rottura 1.206,00$ potrebbe spingere il prezzo a testare area 1190.00$ prima di qualsiasi nuovo tentativo di risalita.   
Nonostante la forte correlazione tra oro e argento, il secondo, sul future con scadenza a Marzo, è sceso dello 0,49% per essere scambiato a 17,34$ per oncia troy.

Ci sone varie ragioni per le quali un trader dovrebbe preferire prendere posizione sulla materia prima GOLD utilizzando i Futures negoziati sul COMEX invece di tradare il Gold Spot sul mercato Over-The-Counter. Operare con il futures significa operare su un mercato regolamentato, utilizzando uno strumento standardizzato, con un bid/ask spread di 0.10$ e con una commissione di entrata di soli 3 USD per contratto. L'unico vincolo, imposto dal contratto futures, è il moltiplicatore del sottostante: un contratto equivale a 100 once.
Articolo di:
STEFANO ROPERTI
Senior Account Manager
Exante
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000