Venerdi 19/04/2024 ore 13:01:35 Disclaimer

"Obbligazioni in Rubli" logo fabiolongo.com

 

06 February, 2017 - 16:08

Alla fine non siamo andati in Francia (a Cannes) ed oggi finalmente abbiamo una bellissima pioggia "fina fina" qui al centro Italia, dopo mesi in cui non aveva piovuto pur se l'Italia è stata vessata da bufere di neve (ma dall'altra parte dell'Appennino). Terra arida, non semplicemente secca, arida, di cui nessuno si è curato come se avere il sole permanente fosse una ricchezza anzichè una calamità naturale. Oggi uccellini che cantano e che si fanno il bagno nelle pozze (nessuno si è curato nemmeno di loro), alberi secolari che finalmente bevono. Rendiamo Grazie al Signore.
Circa le obbligazioni in Rubli nelle nostre lunghe ricerche, spesso concentrare su prodotti della Grande Madre, ne avevamo trovate alcune davvero molto interessanti, sia di breve periodo (es a scadenza 2 anni) sia di medio e lungo periodo. Molto interessanti per la cedola decisamente elevata, tipo 8.5% lordo, anche se con pagamenti annuali, quindi davvero da investimento in quanto le prime a pagare le cedole (fra quelle selezionate) sarebbero a Gennaio 2018. 
C'è un però in tutto questo che è l'andamento EUR/Rublo, di cui qui di sotto un grafico degli ultimi 5 anni preso dal sito XE.com. 
Si noterà la grande variabilità di questo cambio, in cui attualmente ci troviamo in una fase di recupero di forza del Rublo dopo che le vicende Ucraine lo avevano portato a quotare oltre i 90 (in quei giorni volevamo comprare la moneta fisica ma in Italia non si riesce a comprare, nemmeno ai "botteghini" presso aeroporto, ce lo ricordiamo benissimo...). Da quei giorni il Rublo ha ripreso forza e sembra orientato a rafforzarsi ancora come trend, verso i 50, ma potrebbe tornare ad indebolirsi in quanto è difficilissimo prevedere l'andamento delle valute tanto più quanto di paesi "emergenti"; se ritornase anche solo in area 80, con un deprezzamento quindi del 20-25%, la cosa equivarrebbe ad una remissione anche se avessimo obbligazioni che pagano il 9% netto (e non lordo). Vero è che si potrebbe effettuare un hedging con prodotti long EUR/RUB, a compensare l'eventuale rafforzamento dell'Euro, ma sembra quasi ridicolo in quanto comprare qualcosa di robusto per proteggersi immediatamente dalla catastrofe è quasi un paradosso, visto che robusto non è (in moneta EUR). Il settore azionario in genere non soffre di questo problema, abbiamo visto che quando la sterlina è scesa rispetto all'euro i titoli UK si sono impennati, ossia moneta vale meno --> azioni in genere salgono. Di queste considerazioni, tutto sommato semplici, ne faremo un articolo del corso di borsa con dei casi study sui famosi mutui in Yen o obbligazioni in moneta Turca. Quando il rublo stava a 90 forse era il momento giusto di comprare qualcosa... 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000