Venerdi 26/04/2024 ore 06:40:53 Disclaimer

"Ribassone del 24 febbraio" logo fabiolongo.com

 

24 February, 2017 - 18:17

Mercati euro che oggi decidono di scendere dopo che ieri il DAX aveva segnato un pattern inversivo abbastanza netto (lo S&P500 l'aveva evitato al closing), tutto nato dopo la data di massimo di Gann del 22 febbraio, timing statico semplice e potente che ci ricorda ancora quanto l'esoterismo sia una strada molto valida sui mercati finanziari, sicuramente più delle cazzate moderne tra i quali il social trading (AHAHAHAHA !!). Personaggi con lunghi camici bianchi ed incappucciati come frati, con la testa china e lunghe barbe bianche che ancora praticano la scrittura manuale su carta con calamaio ad inchiostro di china, così proprio come ci insegnava nostro Padre ascoltando l'Adagio Veneziano da lui diretto in mezzo al solone.
Dopo i dati italiani delle 10, il FTSE/MIB decide di affondare prezzando il rischio politico (in primis il rischio Padoan noto anche come distruttore di Stati o gatto nero) con spread in aumento (200 se non andiamo errati) penalizzando il settore bancario con merdone Banco Bpm -6,65% (AHAHAHA !!), Intesa Sanpaolo -2,26%, Unicredit -2,25% (ma sempre sopra i 12 come se ci fosse uno pseudo-patto per le smaghinate), Bper -1,43% che resta la più forte dopo i cali su cui abbiamo eseguito già primi ingressi. In tutto questo i dati macro USA sono stati lasciati in secondo piano, generalmente sotto le attese/consenso, e l'apertura Americana in negativo sostenuto non ha dato spinta positive al mercato euro anche se il minimo FTSE/MIB sulla BB- daily era già stato colpito in mattinata. Lettura quindi di un FTSE/MIB già sul primo target tecnico, mentre tutto da capire su mercati americani che ancora non hanno segnato pattern inversivi e che se lo faranno potrebbero formare massimi annuali attendendo per il 2017 un bear market...  per il resto crude in ribasso, Oro in rialzo (a target bullion EUR/KG) e EUR/USD sostanzialmente stabile (dei PIPS a noi non ce ne frega un cazzo).
Vendendo al trading lasciateci smerdare il broker UC che oggi ha dimostrato di essere un inferiore, un testa di cazzo smaghinando troppo forte in apertura (con macchinette in pre-open già tarate a short-coverage...), ed ovviamente è stato punito (vedi eseguito sotto); se si presentasse al nostro cospetto prenderebbe pure una cortellata 'n panza,  costi quel che costi, talmente ci stanno sul cazzo tutti quelli come loro... morire soffrendo in ospedale pubblico con infermieri che non se li inculano... questo è quello che gli auguriamo data la loro malvagità diabolica. 
Quanto al PTF oggi CI FA FELICE chiudendo positivo nonostante la maggioranza dei titoli siano in negativo (tranne ENEL, INTEL) sopratutto grazie hedging ben pesato e BTP 2067 che oggi SFONNA a +1% ritornando in perfetto pareggio. Chiusura POSITIVA di 18 euro... felici quindi di aver costruito una macchina ottima, che anche ribassi azionari performa ancora in positivo... Segnaliamo infine ingresso su EDF a 8.94, preferita da Avon che ha chiuso vecchio gap-up, perchè titolo strategico in lista, con maggiore priorità di AVP (che oramai non è più strategico perchè non fa più margine per via di vendite a porta a porta in stile '900). Vedremo di aumentare l'esposizione short su USA lunedì, in base ai segnali che potremo leggere solo al close. 
Buon weekend e buon venerdì sera: per chi sta a casa suggeriamo Karima che fa musica semplice e molto piacevole.


www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000