Venerdi 19/04/2024 ore 08:28:14 Disclaimer

"Al 3 Marzo precisi su FAN FTSEMIB" logo fabiolongo.com

 

03 March, 2017 - 18:13

Oggi commentiamo in orario una seduta che è stata movimentata proprio sul nostro indice che fa caso a parte nello scenario equity, con un andamento molto positivo, sorprendente; al close si porta proprio sul livello di fan 19647 di apertura della prossima week (close 19664) con una performance settimanale sopra il 5%, diciamo ottima. Ci ha sorpreso questo risultato in quanto, pur se NON c'erano segnali ribassisti, tantomeno sul nostro indice, c'aspettavamo una seduta diversa, almeno con un affondo più marcato in mattinata sulla scia del close americano di ieri e di quello asiatico di stamattina, mentre invece il mercato ha brindato forse su dati ISTAT e forse sul rilassamento SPREAD e delle questioni di debito, andando a crescere sui bancari che come noto fanno il nostro listino. Bella prestazione di UC (che vediamo come una preda mancata, avendola avuta in PTF dopo AdC), ma anche degli altri titoli e pure di ENI che oggi ritrova vigore sul discorso del crude in rebound.
Altri indici si mantengono negativi e deboli, come atteso, ma ovviamente vengono da un trend bullish lunghissimo e di buon apprezzamento, così come oggi l'oro piega in correlazione all'aumento dei tassi FED (e sarebbe solo a metà rispetto la correlazione attesa di -7% per +25 punti base FED) e tutto appare un po surreale vedendo l'indice chiudere al test della fan, anche se non cambia nulla nello scenario tecnico e ci sta pure tutto considerando una fase S9T positiva fino al 21, libero adesso dal constrain dei timing del Gann Square che si chiudevano oggi. Abbastanza probabile che il trend di breve duri (per definizione) con altri obiettivi rialzisti finanziari, sempre che USA e DAX non si mettano a piegare "proprio adesso".
Circa il trading non è che vediamo il bicchiere mezzo vuoto, perchè cerchiamo di essere sempre razionali, ma in effetti se non avessimo venduto partecipazioni tipo UC, MedioBanca, BPER, avremmo quasi fatto il doppio delle performance settimanali, che oggi sono negative (-0.03%) e che settimanalmente sono ancora positive dello 0.72% al netto di tutte le commissioni. Oggi in verità il segno meno viene principalmente da oro Bullion, a 37300 €/kg, e non dagli short incrementati ieri, in quanto su equity abbiamo fatto lo 0.4%, commissioni incluse, grazie al recupero della Grande Madre che ci è venuta a consolare con il rialzo di GAZPROM (ed alla fine pure dell'indice russo) e dei bei titoli in PTF come FINCANTIERI ed Unipolsai che di danno merito di averli sempre tenuti. 
Quanto al trading abbiamo comprato Bialetti che non ci premia, venduta EDF a +7% ma con profit eroso da commissioni su mercato estero ed infine comprato ETF PHAU (come alternativa al bullionvault) a 111.7 con seconda tranche 3% sotto queste quote. Inutile dire che abbiamo cercato ingressi su USA sui titoli che seguiamo, forse adesso tentiamo MOSAIC che è strategica, non avendo scelto per operazioni di trading per non aggravare il costo commissionale.
Continuiamo così nostro viaggio in questo mondo segnalando che ci piacerebbe fare una specie di fondo di noi tutti (All of Us), a nome di tutti, gestito dal sottoscritto dove faremmo operazioni magari diverse avendo più opportunità, tipo obbligazione turca, non essendo uguale farlo su una quantità minore di denaro per via dei costi commissionali o per sogli di ingresso minime. Parliamo di un fondo di 3-4 Milioni di euro dove avremmo accesso anche ad obbligazioni da 100K di investito minimo, che secondo noi pagheranno fino a scadenza una bella somma annua. Magari ne riparliamo.
***
Buon weekend iniziando finalmente dal ritorno di Crozza su "9"  ore 21:15, tentiamo una visione completa con bottiglia di rosso (target) anche se di solito a quell'ora si dorme profondi... ma domani è sabato e si recupera alzandoci alle 7 invece che alle 5.

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000