Venerdi 19/04/2024 ore 16:58:54 Disclaimer

"7 marzo Attendista e Volatile" logo fabiolongo.com

 

07 March, 2017 - 18:30

Oggi commentiamo quasi in orario dopo che ieri non eravamo riusciti per via di impegni molto intensi (ed altri ne verranno).
Mercati euro che rimangono attendisti in uno scenario orientato a ribasso ma ancora senza segnali di bearish reversal, che invece ieri si erano formati su FTSE100 e che abbiamo segnalato su nostra operatività daily. Si attendono dati USA di venerdì (i no farm payroll) e soprattutto il meeting BCE di giovedì che potrebbe regalare sorprese negative, dal momento in cui le condizioni per una stretta monetaria si rafforzano, anche se non crediamo che possa andar così (per come si è comportato Draghi) ed infatti sarebbero sorprese.  Nei fatti è più una questione politica che economica e non avendo inside che ci forniscono informazioni riservate possiamo solo cercarlo di capire dalle nostre timing chart esoteriche che sono combattute, in questo senso, ma che vedono un potenziale storno degli indici, storno appunto e non crollo.
Altro fatto che tiene banco sono i tweet di Trump e le sue decisioni politiche/sociali/economiche che per adesso il mercato digerisce sempre positivamente, anche se sui fondamentali molta roba è troppo tirata e la partecipazione in denaro sul book scende di parecchio, quindi ancora NON si liquida, ma a questi prezzi sono pochi quelli che comprano (e sempre molto selettivamente).
Crude volatile ma senza segnali di sorta, Oro ancora venduto "piano piano" in vista del rialzo dei tassi FED, EUR/USD stabile su un livello che non è ne debole ne forte. Lo scenario quindi è attendista volatile, aperto ad ogni tipo di move che crediamo possa essere ribassista con in un timeframe di un paio di week, ossia fino a primavera.
Circa il trading non neghiamo che sono stati 2 giorni di sofferenza dove abbiamo lasciato l'1% di perdita (commissioni incluse) da ieri pomeriggio (la mattinata era iniziata alla grande per il PTF)  ed oggi. Colpa di tutto il forte storno sul BTP 2067 (tolti 500 euro di profit che avevamo), dello storno dell'Oro Bullion EUR/KG, e di altra robetta di PTF ben pesata nonostante l'hedging ben robusto abbia calmierato le perdite altrimenti importanti. Ieri ci eravamo venduti con dispiacere un nostro titolo STRATEGICO, ossia Fincantieri, che oggi perde il 4% (aveva chiuso un vecchissimo gap-down), ed oggi abbiamo provato qualche operazione, ossia short FTSE/MIB a mezzo certificati minishort a strike altissimo, MOLMED (long) per via di apertura "sospetta" (non data su Privè in quanto alle 5 non possiamo prevedere aperture), ma rivelatasi una bull trap considerando che ha chiuso a +0.5% dopo apertura forte in gap-up. Ogni tanto fa di queste "sceneggiate" ma è un titolo che ci piace, non perchè sia Italiano, quando perchè farmaceutico e di "sogni" come quello della guarigione dal canrco. Infine oggi siamo rientrati su MOSAIC, verso le 17 a a 29.20 pensando che sia un livello tecnico interessante (livello limite sui 28.5) e una azienda che può far bene in termini di earning e di fondamentali (anche se oggi con PE caro). Non abbiamo rinvenuto liquidità sufficiente ad entrare su obbligazione Turca, ne abbiamo rischiato di entrare su titoli banking italiani che sembrano sotto "ricatto brokerage" alla BCE (della serie o lasciate il QE o ve sfonnamo er paniere) ne c'erano altri spazi di liquidità per tentare altre storie come Pininfarina che hanno la probabilità del lancio della moneta (50%). 
Restiamo preoccupati con il nostro PTF (in figura) in attesa degli eventi, tensione quindi anche se approcciamo sempre con serenità tutti gli eventi ma il -1% di questi 2 giorni ci preoccupa e ci fa giare le palle.

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000