Giovedi 25/04/2024 ore 03:45:59 Disclaimer

"Timidamente Bearish al 14 marzo" logo fabiolongo.com

 

14 March, 2017 - 18:11

Commentiamo in time la giornata di oggi che abbiamo vissuto parzialmente nel pomeriggio, accusando forte pressione psicologica per l'andamento non ribassista degli indici dopo che avevamo compiuto alcune scelte a ribasso.
Brevemente l'analisi tecnica ci indica una volatilità intraday (sotto grafico a 15 m) ed una configurazione ribassista su compressione daily, sul nostro indice e per il momento anche su S&P500 (2362), anche se è tutto molto incerto e peraltro è già un successo poterlo dire dopo che il mercato nelle botte finali ha tentato il recovery. Facile a dirlo adesso, c'abbiamo creduto non solo a parole.... Close matematicamente sotto Gann Level 19574, candela daily in fagocitamento ed altre questioni di pricing e di timing ci portano a pensare in un'evoluzione ribassista. Tutto legato un po a FOMC, FED e Olandesi: non abbiamo palle di vetro per prevedere cosa faranno, oltre i timing, ma ci sono anche qui indizi di news negative avendo aggiornato i sondaggi con 2 seggi a favore dei popolari (quindi non anti-europeista) e con un news flow simile a quello del Brexit e di Trump. Pensiamo che magari andrà tutto bene per l'Olanda e per l'Europa, e se vogliamo ce lo auguriamo come persone che credono all'Europa, ma il trend popolare (che giudichiamo positivamente) e nazionalista è evidentemente montato da tempo e sarebbe sciocco non riconoscerlo. Vedremo gli esiti degli eventi e le interpretazioni del mercato, soprattutto questo come fu nei casi annunciati "negativi" e che invece hanno dato boost ai mercato.
Circa il trading oggi ci siamo essenzialmente riposizionati "da trading". Le cattive performance dell'altra settimana ci hanno quasi obbligato ad andare a leva con prodotti opportuni non volendo iniettare altro capitale ed essendo a corto di  liquidità, perchè impegnata in posizioni che non vogliamo abbandonare (PTF strategico). Abbandonata Cattolica in profit per un rafforzamento di SHORT FTSE/MIB e S&P500 con certificati a leva elevata, long OIL con ETF x3  sulla strappatona del pomeriggio poco prima della news del taglio della produzione. Dentro anche con qualche pezzo leva Stoxx Banks, banche che in questi giorni hanno ritracciato e che trattiamo come hedging di tutto il sacco di bombarde short che ci portiamo in spalla... male Venezuela fra crude e stacco della cedola, addirittura sotto i 50 (ma la cedola la stacca al close di oggi o di ieri ?) quindi PTF ancora sotto pressione, -0.11% al netto delle commissioni; diciamo che è andata bene rispetto al mercato ma con correlazioni inverse (es Oro e BTP) che non hanno funzionato, o solo poco (in effetti close positivi frazionali). Andiamo avanti con altri spazi per lavorare a leva, impegni di lavoro permenttendo per via di SL da applicare senza incertezze (non è PTF strategico).

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000