Sabato 20/04/2024 ore 00:46:00 Disclaimer

"Seduta Scadenza FIB Mar 2017" logo fabiolongo.com

 

16 March, 2017 - 18:09

Incredibile giornata rialzista sul FTSE/MIB che oggi commentiamo in tono ironico perchè i tratti manipolativi sono addirittura comici. Oggi il nostro indice ESPLODE a rialzo aprendo un gap-up addirittuta sopra i 20000 punti e mandando a stop una serie di certificati short oltre che coronando la logica del "movimento FIB" se vogliamo dargli questo nome. Tutto è spiegato nella figura sotto a grafico 15' sul FIB, con il segnale sul candelone di volumi dal quale l'indice non è mai sceso sotto, aprendo sopra e chiudendo sopra, e coronando oggi con la comica del gap-up, utile anche a rendere impossibile la vendita delle posizioni short a detentori di prodotti short SEDEX su citati. Cosa è successo tra ieri ed oggi, quando lasciavamo lo S&P500 a +0.3% circa ? E' successo che il meeting FOMC ha avuto un setup bullish, che non hanno vinto i populisti olandesi (ma questo adesso è un bene ? E Trump/Brexit allora erano un male ?) ma soprattutto che la FED ha alzato i tassi e che ha detto che "non strozzerà troppo": allora è ovvio (ironico) che oggi i nostri titoli facciano uno zompo in avanti così marcato perchè dipendono dal circuito monetario della FED, ovvio pure che l'EUR/USD di rafforzi perchè il dollaro è divenuto moneta più forte, ovvio ancora che l'oro cresca del 2% sul future americano perchè con il dollaro forte l'oro vale di più, tutte correlazioni molto razionali a cui si aggiunge quella del rialzo del mercato americano che brinda (con un +0.5% in più di ieri sera) a denaro più costoso.... qui le cose sono semplici: close sotto 2380/78 segneranno il passo al super-toro americano, indice che al momento batte 2382 dopo aver fatto 2377... per adesso non molla, teniamo le posizioni. 
Sul nostro indice la storia è proseguita fino alla fine, con un close aggiornato in asta di chiusura a 20109 (con 4 pezzi in croce) e con titoli dai fondamentali notoriamente così robusti da fare performance oltre il 3%: BPER,  Finecobank e pure Banco BPM, storico Gruppo Bancario che il giorno della nascita (1 gennaio 2017) aveva già una bella recensione su wikipedia. BMPS però sempre chiusa con i prezzi pre-fallimento che fanno prezzo sull'indice. Al di là del tono ironico ci dispiace che sia successo questo perchè non è sicuramente buon segno in ottica prospettica, super trend rialzisti saranno seguiti da super trend ribassisti, per noi il medio periodo è ribassista dopo la corsa da inizio anno. Certamente non è bello che dopo un setup ribassista il mercato spacchi a rialzo, con aumento di volumi, violando anche una fan, ma lo scenario di upside è comunque risicato (a meno che non si superino altri livelli, cosa che non reputiamo probabile).
Andando al trading lasciamo immaginare cosa abbiamo vissuto in open con i mazzo short FTSE/MIB andato in fumo senza poter essere gestito ed i certificati long invendibili per assenza del market maker. Circa 10 minuti di angoscia fatta materia... Poi finalmente abbiamo potuto operare: SELL LONG FTSE/MIB a calmierare la perdita degli short ed immediato riacquisto di short FTSEMIB con pezzature a stike più alto, cosa importantissima quanto vendere i long. In mattinata vendita di certificato long STOXX BANK, in profit e poi finalmente Bialetti Industrie, una cazzo di caffettiera con un "omino nero dal dito alzato", ci ha permesso di accoltellare il brokerage passando in positivo e senza ancora beccato la cedola Venezuelana. Grande successo per chi gioca a carte scoperte contro un nemico sleale ed infame. Infine vendita di Bank of New York Mellon, sempre in profit, e close daily +0.21% che appare grande successo considerando che i pezzi di merda ci volevano fare la pelle e chiuderci le speranze per tutto l'anno.... Il tutto con BTP che oggi perde l'1.5% e con un portafoglio oramai povero di posizioni Italiane, limitato ad ENI, Utility e titoli del cazzo come Cairo e Edison che stanno li e non danno nulla. Bene alcune posizioni come Omega Protein e Molmed in controtendenza rispetto all'andamento del settore Healtcare e Pharma. Guerra totale. 

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000