Sabato 24/06/2017 ore 00:17:07 Disclaimer

I Basher nei Forum di Borsa

In questo articolo: descrizione di come i basher partecipano ai forum borsa per fare trappole, pompare titoli, manipolare operatività dei trader

INDICE CORSO DI BORSA     TRADING WAYS

 

La pubblicità ci consente di portare avanti il sito senza metterci del nostro e mantenendo quella totale autonomia ed indipendenza che ci ha sempre contraddistinto ...

 

L'espressione mediatica della grande mano della Finanza

Dalla prima redazione del 2009 ritengo quanto indicato in questo articolo sia da considerare ancora valido a distanza di alcuni anni.Non so dire, con tutta franchezza, se queste circostanze siano ancora presenti nella forma originale descritta qui di seguito, sostanzialemente perchè nonpartecipo e non leggo nemmeno più alcun forum di borsa, proprio a seguito di questi eventi ed anche per lo scarso tempo a disposizione.

Sono certo tuttavia che quanto avvenuto e documentato continui ad avvenire, addirittura migliorato negli aspetti di "camuffamento",di simulazione della realtà, fermi i principi di tipo manipolativo che dominano questa iniziativa. Con il successo del mio sito, infatti, ho ricevuto in alcuni casisollecitazioni a pubblicazioni, valutazioni di prodotti finanziari derivati, push di piattaforme di brokering (quelle in cui si mettono dei soldi che poi non si rivedono mai più), previsioni e forecast "corali" (ossia da soggetti figuranti diversi tra loro ma identiche nelle conclusioni poidimostratesi errate) ed anche altro. Ciò dimostrazione dell'evoluzione della cosa: mentre prima si aspettavano "i polli" nel pollaio (ossia forum, siti e magazine di finanza) adesso si vanno a cercare in giro cercando di permeare il più possibile il parco buoi.

La grande diffidenza che ho per la borsa, ed in genere nella vita, mi porta a dubitare di tutto quello che avviene intorno a me, nel pensare maleda subito e nel richiedere nel tempo conferme dalle genuinità e della sincerità dei soggetti terzi al mercato. Un errore in questo modo viene rintracciatoin poco tempo. Credo che questo approccio vada applicato un po in tutto nella vita, tranne che nelle questioni di tipo sentimentale che, per loro natura, non possono e non dovrebbero mai essere regolate da atteggiamenti razionali. In amore si può anche perdere nel business no.


Una delle espressioni mediatiche della "grande mano" che governa i mercati finanziari sono i basher nei forum di borsa. Do per scontato che si conoscano i "principi del modello di business dell'alta finanza", soprattutto quella Italiana, espressione di rapina e di truffa semi-legale a discapito dei più deboli secondo il paradigma del Robin-Hood al contrario. La finanza è sempre stata ammazza-cassettisti ma da diversi anni è anche ammazza-treder-on-line, da quando appunto questa nuova popolazione ha iniziato a portare nuovi capitali sui mercati finanziari attraverso il canale "self service" bancario. 

Uno dei media particolarmente importanti dove poter pasturare e poi pescare qualche pesce nel mare del barco buoi sono i forum di finanza. Qui sapientemente si ineriscono i "basher", soggetti che riescono a conquistare la fiducia o semplicemente l'interesse dei membri che vi partecipano, con l'obiettivo unico di realizzare trappole mediatiche, nel chiaro tentativo si mollare "pacchi" od equivalentemente di far mollare i "gioielli" prima di importanti novità che abbiano a compiersi di li a poco. L'organizzazione è impressionante come vedremo.

Un report molto dettagliato circa le modalità operative con cui i basher si presentano ed operano è ricercabile su internet sul sito it.messages.finance.yahoo.com di cui riporto qui di sotto l'originale. Sono certo che non servano altri commenti se non il termine "Giuda" per definire la figura del basher.

Al solito bisognare fare di un problema una opportunità, dunque per chi ha tempo da perdere occorre frequentare questi siti nel tentativo di cogliere informazioni da sfruttare poi in modo appropriato. Ma attenzione al fatto che tavolta si pastura ...

"Data registrazione: Aug 2008 Oggi desidero confessare qualcosa che ritengo molto negativa. Non posso rimediare alcune delle cose che ho fatto, ma eventualmente questo messaggio impedirà in avvenire altri casi.

Sono un basher pagato.

Il 2006 è stato il mio ultimo anno in questa azienda; inizierò un nuovo lavoro. Mi sono reso conto che ci sono lavori più dignitosi fuori che possono essere ugualmente pagati. Ma prima che vada, desidero spiegare alcune cose perché questo non è giusto e non mi riterrò libero con la coscienza fino a che non esporrò questo sham. È stata danneggiata troppa gente .Non posso più vivere con questa bugia.

Lavoro per una società appartenente ad un fondo speculativo. L'idea che sta dietro al mio gruppo è di colpire il prezzo delle azioni dell'azienda presa di mira verso il basso, fino al punto in cui il gruppo degli investitori che hanno mantenuto i servizi della nostra azienda possano comprare le azioni realmente a buon mercato.

Siamo circa 70 persone divisi in gruppi. Posso dire che non tutti i basher qui dentro siano pagati qualcuno lo fa solo per divertimento. I bashers non pagati hanno motivazioni differenti rispetto alle mie per raggiungere l’obiettivo.

Cosa intendo per “obiettivo”? Partiamo dicendo che sono soltanto un dente di un ingranaggio di una macchina molto più grande.

Ci sono tre tipi di bashers qui da noi : avanzato, intermediario e principiante. Un basher del livello avanzato (anche conosciuto come un diavolo d'argento) spargerebbe informazioni false o ingannevoli sull'azienda. Si presentano coi fatti, ricambiano ciò che desidera ogni piccolo investitore con articoli, rapporti , notizie e indagini che hanno dato un'impressione negativa riguardo l'azienda.

Un basher di livello medio (anche conosciuto come un Serpent) genera il dubbio usando la voce amica

Per ultimo, un basher principiante (anche conosciuto come un Pitchfork) tenterebbe di generare confusione nel forum distraendo gli investitori con satire, battute e discussioni superflue. L'idea era quella di assicurarsi che nessuna discussione seria sull’azione ci doveva essere.

Ero un basher “Serpent”, conosciuto per colpire efficacemente basandomi sui fatti e su verità reali. Sono stato pagato 18$ l'ora per i miei servizi. Ho avuto un'indennità di 1.25$ ogni volta che un utente del forum mi “quotava” così come un'indennità mensile di 100$ per ogni penny che l’azione era scesa dal mese precedente. Per colpire il fine settimana venivano dati incentivi.

Ciascuno di noi è seduto in una piccola postazione con i nostri compagni di squadra. Ogni gruppo (solitamente cinque persone) è composto da tre principianti (due colpirebbero ed uno sostenitore), di un basher avanzato ed uno intermedio: configurazione 3-1-1. Occasionalmente per gli stock più “caldi”, uno dei principianti veniva sostituito da un intermedio in base a quanto le azioni stavano salendo: configurazione 2-1-2.In primo luogo dobbiamo assumere un carattere e svilupparlo sempre più rimanendoci dentro . Il mio carattere “FogOfWar”, era divertente, sarcastico, ed amava ritrarsi come verità suprema. Dopo abbiamo dovuto seguire una determinata linea su cosa dire. Siamo stati invitati a cercare da parte degli altri utenti una risposta ponendo lunghe domande, ma dovevamo incorniciare quella risposta in senso ridicolo . Tuttavia, non dovevamo mai essere volgari perché quello indurrebbe la gente ad ignorarci. Oltre che il “FogOfWar” , ho usato tanti altri pseudonimi che non posso ricordarmi degli user name o delle chiavi d'accesso. Questa gente spregevole DEVE essere arrestata. (No'arrestata...invitata ad un appuntamento,presa a bastonate e'legarla ad un piede con un masso e' buttarla dentro un fiume tipo l'Arno,il Po' o il Tevere tanto nessuno li cerca anzi...nei forum c'e' pieno di questa immondizia(Non faccio nomi)"


Roma, Febbario 2009
Content Update Gennaio 2013
Format Update Agosto 2013
Fabio Longo

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000