Mercoledi 19/12/2018 ore 04:54:32 Disclaimer

Testa e Spalle

In questo articolo: Analisi tecnica Analisi dei Testa e Spalle Linea del collo definizione ed operatività teorica

INDICE CORSO DI BORSA     TRADING WAYS

 

La pubblicità ci consente di portare avanti il sito senza metterci del nostro e mantenendo quella totale autonomia ed indipendenza che ci ha sempre contraddistinto ...

 

Il testa e spalle è la figura più popolare dell'analisi grafica; vuole richiamare il profilo di un uomo, ossia vi sono tre massimi successivi, di cui quello centrale (testa) è più alto di quelli agli estremi (spalle).

La figura ideale prevede 3 rimbalzi da una linea di supporto, detta linea del collo, con un evidente parallelismo alla fisionomia umana. Nell'esempio vediamo una figura tipo di testa e spalle, con unalinea del collo al valore di 6.

schema di Testa e Spalle

La teoria dell'analisi grafica prevede che all'uscita di un testa espalle il valore del prodotto finanziario rompa a ribasso la linea del collo, dunque prevedeche il titolo perda di valore portandosi sotto il valore di supporto. Secondo alcuni, il target è dato dal valore linea del collo meno la differenza di questa con l'ultimo massimo.

Il motivo di questa figura tecnica a me non è molto chiaro,tuttavia si cerca di razionalizzare il comportamento del titoloche, pur in un momento di trend positivo, non riesce ad andare oltre il secondomassimo relativo causa "sfiducia" degli investitori e dunque dopo il terzomassimo lo strumento perde valore invertendo il trend.Nella realtà non ho mai osservato figure identiche a quelladel modello, ossia con una linea del collo ben definita, con i duemassimi relativi identici, con pendenze di crescita e di decrescitaidentiche. E' chiaro che nel mondo reale, ossia approssimando questo modello, il testa e spalle potrà avere le due spalle asimmetriche, le pendenze fra loro diverse, la linea delcollo leggermente obligua, e dunque lo sforzo che va compiuto è quello di cercare di adattare il grafico reale aquesto grafico ideale.

Il testa è spalle è una figura che si può trovare su un arco temporale medio(mesi) e che raramente sipuò applicare ad intervalli temporali brevi o lunghi. In effetti non essendoci una vera teoria statistica come nel caso degli oscillatori, l'arco temporale di riferimento a cui spesso si cerca diapplicare il modello grafico è quello "medio" proprio perchè suggerito dall'esperienza.Per dare un esempio ho preso (siamo nel 2007 nota del 2012) un titolo a caso, Lucent, ed ho trovato questa figuraassimiabile ad un testa e spalle che, pur se graficamente distante, rispetta i concettidi linea del collo e di crollo dopo il terzo massimo. Si noti che il periodo di riferimento è proprio di alcuni mesi.

esempio reale di Testa e Spalle

La figura di testa e spalle rovesciato è simmetrica al testa e spalle rispetto alla linea del collo, quindi contre minimi di cui quello centrale più basso di quelli laterali.Per simmetria predice un movimento rialzista dopo il terzo minimo conconsiderazioni del tutto analoghe ma ovviamente destinate al rialzo. La ragione teorica è che il mercato ritrova fiducia dopo il contenimento sul terzo minimo, superiore a quello assoluto.

schema di Testa e Spalle Rovesciato

Roma, Gennaio 2007
Content Update Dicembre 2012
Format Update Agosto 2013
Fabio Longo

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000