Martedi 16/04/2024 ore 17:29:35
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Close mensile Luglio 2012: setup"

 

July, 2012


Close mensile Luglio 2012: setup

31 July, 2012

Con la seduta borsista di oggi si chiude il mese di Luglio. E' stata una giornata poco movimentata, caratterizzata da future americano in tenuta/parità e da successiva fase continua in parità su cui l'Europa ha tenuto i livelli, anche sulla scia delle "Good News" in area Euro-moneta. Successivamente si attua una fase di sell che porta ad un movimento negativo di buoni 400 punti di indice FSE/MIB, nell'ordine del punto percentuale. Tecnicamente il mercato non ha mai stabilmente superato (4 ore) quota 14100 che fungeva da nuovo spartiacque per fasi trend-continuum bullish, rimandando un verdetto, per il breve termine, alla seduta di domani considerando che il movimento pomeridiano potrebbe anche essere una trappola short per raccogliere altri pesci nella cinta "stop loss short".

 

Oggi comunque abbiamo un minor-setup di Bradley con una valore di 140, massimo relativo sotto il valore del major di Marzo. L'andamento degli indici suggerisce quindi una fase di tipo Correttivo, quindi precedenti max e minimi dovrebbero essere mantenuti fino a prossimo setup che si inquadra a Dicembre 2012, giorno 29. Siamo quindi a metà di un trading range molto ampio, considerando quanto fatto pochi giorni fa ed i massimi di marzo 2012, appunto. Un po lo stesso per l'America di S&P500 che però si trova già vicino al top dal range.

Alto segnale è il close mensile FTSE/MIB che attesta un valore sopra linea della morte, opening Luglio (13769) e pure Agosto (13519), che sono inferiori al close 13890. Ciò nonostante il carattere su Gann Square mensile è di camminamento, anche se a larga escursione, e quindi diamo target price/time sempre il linea al Commento Generali sui mercati finanziari (12500 dicembre).

Questo dovrebbe sposare la mancanza di fiducia che ho per Mario Draghi e lobby finanziaria rappresentata. Salva euro o salva Minchia ?

Chiarito lo scenario, tornando alla dinamica di breve termine, questa potrebbe essere molto varia, anche perchè c'è  un setup positivo residuo (porzione Gann Square) che supporta il listino. Però è già in linea al forecast "chiusura sopra quota" e non comportante ulteriori allunghi in area 14700, primo target di grande appeal.

Posizioni short, quindi, sopra 19000 punti per essere relativamente esenti stop-loss.

 

Per l'operativiità nessun trade eseguito e chiudiamo in luglio in positivo anche se l'esistente posizione short su S&P500 è davvero prossima alla morte. Ma comunque Luglio 2012 positivo e certificato vivo.

 

 

posted on: 18:09