03/03/09.  Di nuovo a commentare un nuovo minimo, anzi impressionante "nightmare ribassista" soprattutto sul mercato italiano dove le note manipolazioni sono più semplici visto che in questo paese si vendono le madri figuriamoci se non si prestano i titoli ai brokeroni ABN.  E il sell-off esaustivo che tutti aspettano? Credo di aver perso il conto, oramai, di quante volte l'ho pensato o l'ho letto in altri siti. Stavolta un segnale pratico sono l'assenza di certificati mini long S&PMIB e l'assenza di strumenti a leva ribassista da tempo per non cavalcare questo ribasso. Del resto il mio target price ribassista fu dato in data 23/02/09 anche se mai avrei immaginato ci si arivasse a piombo dai 19000 senza tentare un reazione.

02/03/09.  Vana la speranza/ipotesi riposta in merito al bottom dei mercati. Continua la ciclicità bear di sempre, nell'angolo S9T più forte. Spaventosa distruzione dei mercati finanziari, la guerra delle lobby, la guerra dei certificati, la guerra del capitale, la guerra dei nostri tempi. E la guerra è sempre morte e distruzione

27/02/09.  Dopo che ieri si sono concretizzate le resistenze in angolo di comando S9P per i principali mercati (SP500 al suo 780/5 e SPMIB sul suo equivalente 15700/50 del nuovo girellone) oggi si testano nuovamente i minimi, che il nostro mercato regge in configurazione di triplo minimo.  Difficile il forecast "razionale": come AT la situazione non e' decifrabile,  il vecchio impianto metafisico ha fallito l'ultimo ciclo Bull ed adesso vedrebbe un disastro all'orizzonte (11 marzo),  il nuovo impianto metafisico ipotizzato giorni fa regge ma siamo sul filo del rasoio e si chiedono adeguate conferme. Io credo sempre (e spero) in un mercato BULL o per lo meno non piu' BEAR.

26/02/09.  BULL !  Corrono i tori nella val Padana ma poi subiscono la resistenza a 15700/50, con un massimo in range in angolo SUD S9P

25/02/09. Openin BULL sulla scia del close USA di ieri, limitato a 15700/50, numero ben individuato sin da ieri ai 15010 di minimo assoluto (e riservato privè). E' una resistenza importante dopo la quale avremo da vincere quella a 17.2K. Reggono comunque i minimi di ieri. Ciò consolida l'ipotesi di fine crisi indicata ieri (credo di essere l'unico a crederci), fino alla tenuta dei 15K SPMIB e 740 SP500.

24/02/09. Dalla base metafisica Ganniana sembra che abbiamo visto la fine della crisi nel medio periodo. BULL BULL BULL, dopo aver picchiato a sangue e stravolto tutta la normale ciclicità dei mercati. Le IPOTESI dei nuovi meta-impianti GANN, quelli piu' preziosi, che prendono a riferimento un minimo su cui lavorare hanno allineamenti tecnici validi ...  Non riveleremo fuori del privè questi strumenti,  il popolo degli scrocconi Internet vada pure sui siti nazionali e bersi i loro target ribassisti dei 14K in onda V estesa che circolavano già dai 35K di SPMIB... sempre un'altra gamba ribassita... e che il TORO travolga a morte gli shortatori fomentatori di paning selling !

23/02/09. Giornata da manuale per manipolazione del mercato, davvero finezze mix di intelligenza ed infamità: opening Bull su ricopertura da short UC e ISP, adesione dei trader in long, flessione a rompere i minimi fino allo stop MILLIMETRICO del MinilLong S&PMIB NL0009007376 (15.316 senza 1 punto di errore),  poi opera di "maquillage" con altre storie da stop su singoli prodotti. USA si prapara a medesima sorte.  Non ci piace chi "gufa" ribassista, chi fomenta le masse al panic selling,  chi da target price da stop chiamandoli TP elliottiani, il numero 1.618 non spiega nulla nella vita, speriamo solo che non si mettano in testa di mandare a stop gli altri certificati long fino al 13784 S&PMIB IL NUOVO TP ELLIOTTIANO DI FABIOLONGO.COM !

20/02/09. C'è poco da commentare su un sell-off di queste proporzioni, che avviene in modo crudele, dopo diverse giornate di ribasso, dopo 22 mesi di macro-trend bear a partire dai 44K di SPMIB. E' mostruso, è un'altra "immancabile sopresa", almeno per me che vedevo un forte ciclo ribassista (a differenza dei molti longhisti convertiti in ribassiti nei giorni scorsi ... ) ma non credevo potesse essere così profondo e così lungo in durata. Nel forecast di inizio anno (vedi le conclusioni) davo 2 ipotesi evolutive, la prima ipotesi è quella che adesso prende piede, anche se in questa vision il mercato è sempre in anticipo rispetto al mio timing. Occorre sperare che sia questo il sell-off esaustivo che aspettavo per metà marzo.

19/02/09. Fallisce il rialzo, i mercati non partono. Fa piacere aver previsto la fase bear, ma dispiace altrettanto vedere un ciclo bull così debole. Si erano visti segni più sui listini, eccetto S&PMIB, e quindi il ciclo è teoricamente startato, ma tali acquisti vengono subito attaccati da flussi in lettera. E' forse il de-leverage di massa (con contestuale accumulo in denaro con capitale "fresco")?  Preoccupa a questo punto la fase bear di Marzo, in termini di target, anche se il grosso ormai sembra fatto.

18/02/09. Nuovi minimi del mercato italiano, salta quindi il vecchio impianto S9P. Probabile che oggi il mercato abbia concluso il trend bear, almeno a giudicare dall'andamento USA che speriamo si concluda con un close positivo e non da meno per il fatto che il MiniLong SPMIB 16K (SL 16400) è "finalmente" andato a stop, dopo che a Gennaio fallirono nell'impresa per un centinaio di punti. Anche se l'america piegherà dopo la presentazione del piano OBAMA sul settore immobiliare confermo sempre la medesima vision positiva da domani fino alla data 26 febbraio, ricorrendo al solito giorno di tollerenza sul ciclo S9T-composite.

17/02/09. Avevo avvertito ripetutamente sull'intensità della fase bear che sarebbe venuta in questi giorni, anche con il Breve Update - 3 Febbraio e con la rottura della 1x4 bullish USA, dinamica che ha predetto il GAP down di oggi. Ecco quindi il micro ciclo S9T a target 17 Febbraio nella linea degli OVEST SP500, lo stesso angolo di Gennaio 2008 (terrible dies irae) e di Novembre 2008 (repetita inferi), una ennesima dimostrazione che i cicli dei mercati non sono affatto lineari e seguono specifiche armonie.

16/02/09. Ancora una giornata Bear. Comanda sempre la nostra GIRELLA MOTTA S9P: 17.7k resistenza, supporto 17.5k poi rotto giù dritti in area 17.3k (ancora da completare) e all'orizzonte il prossimo supportone "irreducile ultras" è a due passi, 17.1. Poi se ci sarà un nuovo temporale ci penseremo, ma il raggio di sole è a 24 ore di distanza da qui ...

13/02/09. Ancora polarizzazione bear, e' la fase finale del micro-ciclo bear S9P. Sappiamo che la vera fase BULL iniziera solo dal 18 Febbraio, con zona "neutra" nelle 2 sedute di inizio settimana, di cui la prima orfani del mercato USA. Il nostro mercato incontra oggi, puntualmente, la resistenza S9P a 18.100, mentre SP500 lotta per il supporto close weekly a 827.9. La prossima settimana la stessa fan si alza a 835, per cui sotto questo livello si aprirebbe in orientamento bear sotto fan, cosa che decisemente non vorremmo vedere. Per questa week basta comunque il supporto 827.9 per presevare un approccio completamente bullish.

12/02/09. Mercati fortemente a ribasso, conformi al micro-ciclo S9T-composite, una vera sfera di cristallo. I primi supporti metafisici oggi cedono dopo aver mostrato il loro valore nella seduta di ieri, ci avevo contato troppo. Anche oggi i secondi supporti operativi S9P (17500 SPMIB e 810 SP500) si dimostrano IMBATTIBILI nella precisione oltre che preziosissimi nel trading. Fra pochi giorni il ciclo dovrebbe finire, l'Italia chiamerà BULL. Non possono esistere condizioni migliori per una ripresa, bisogna essere ottimisti e positivi.

11/02/09. Dopo il close di ieri di SP500 sulla bullish 1x4 con scarto decimale (vedi commento del 9-2) anche oggi lo stesso livello supporta questo mercato con una precisione davvero notevole. Adesso si può chiamare un "doppio minimo orizzontale". L'importante è la sua tenuta weekly ed il proseguimento di quel pattern di crescita prezzi/tempi (altrimenti è davvero brutta). Prova di forza del nostro SPMIB, tuttosommato in altri tempi avremmo visto un -5% all'open. Funziona anche qui il primo supporto metafisico S9P. Probabilmente questi minimi fatti oggi sono i minimi del micro ciclo bear.

10/02/09. Arrivava finalmente l'ORSO che aspettavamo, soddisfazione per avcerci creduto sin al 90° minuto dell'ultimo giorno utile. Su SP500 la precisione del ciclo ha avuto tolleranza di 1 giorno anche se fisicamente lo abbiamo atteso dal venerdì sera, ben 4 giorni solari. Reggeva SPMIB con il gioco dei pesi per via di UC, ma si sgonfia anche lei come un pallone bucato e fa vedere quanto già successo sui titoli del listino. Su questo indice il ciclo S9T certamente non è stato accurato, ma lo stargate vede "solo" le date di minimo, talvolta salta i max, nulla è così banale da essere descritto con una teoria di 1 riga...   Da capire adesso la profondità del primo movimento ribassista. Si inzia dagli S9P alla ricerca del primo supporto in angolo.

09/02/09. Il mercato attende il piano Obama, nel frattempo sorprendente prova di forza di S&PMIB, nel contesto generale, grazie al peso di UC. E' il mio ciclo che è sbagliato o la natura porta ritardo nel ciclo come succede in tante cose ? Tecnicamente SP500 è ancora in linea alla vision bear con il ricorso ad 1 giorno di tolleranza, ma indipentemente da questo micro-ciclo S9T la milestone Bear è per metà Marzo.  Per questa settimana in caso di corsi bear monitorare 827.9 SP500 che è la bullish 1x4 a supporto, in caso di corsi bull la 1x2  passa a 914 e funziona da tetto. 

06/02/09. Per il momento la vision sui mercati si dimostra corretta: S&PMIB non passa l'angolo forte 18500 e SP500 va a testare gli 860/70 di massimo. Sebbene il ciclo bear S&PMIB doveva essere gia' iniziato, la zona di ciclo BULL su SP500 ha prevalicato il ciclo italiano.  Ma per validare questa mia view, lunedi' od al piu' martedi' il mercato deve girare, altrimenti la rottura delle resistenze S9P dara' luogo ad un proseguimento bullish non affatto trascurabile.

05/02/09: ancora Bull in USA mentre S&PMIB accusa debolezza, ciò si conforma bene alla macchina S9T ed al potenziale ciclo di polarizzazione bear che attiendiamo a breve, ossia siamo sui max. Attesi per SP500 al più ad 860/70 nei giorni seguenti ,in esaurimento della fase in corso. Per i prezzi la tenuta di 821 segnerà il passo fra tenuta del mercato e crollo verso nuovi minimi.

04/02/09: Mercati esageratamente euforici sui dati macro (ma che dicevano questi dati di tanto YEAH MAN ?), ma in Europa non si chiude sui massimi e non si fa upper shadow, dunque un close tecnicamente ambiguo. Io non cambio affatto idea, rimango della stessa (chiara) opinione data nel breve update disponibile allo special "prossimi cicli di mercato". Riconoscerò eventuali fault con grande gioia, visto che vedo un orso all'orizzonte ed anche di dimensioni notevoli (nuovi minini USA). Mancano pochi giorni al termine della fase Bull USA, poi ogni news negativa sarà una mazzata al valore delle quotazioni. La coralità mediatica e dei blog a favore di percorsi bull è un altro indizio non affatto trascurabile. Più che BULL si tratta di BULLO.

03/02/09: Anche San Tommaso oggi avrebbe visto il nostri minimi operativi, SP500 a 821 e SPMIB 17.275, fan e S9P che oltre ad esistere nella nostra mente adesso si vedono nero su bianco e lasciano stupiti il mondo intero: OOOOOH. Ma occhio ai facili entusiasmi: la "zona neutra" S9T di cui al 30-1, ovvero quella zona temporale di mercatp efficiente (EMH) non perdona eventuali dati macro che abbiano ad essere negativi. E fra poco poi dovrebbe entrare polarizzazione BEAR, preludio al famoso "11 Marzo 2009".

02/02/09: Aggiornato stamane il forecast S&P500 che ritengo molto importante, ma il signaling da valutare è close weekly, non prima. Io sono per nuovi minimi entro marzo oppure per l'anno solore non ne vedremo più. Funziona per adesso il supporto S9P a 17.3K su SPMIB, ma non è stato possibile sfruttarlo: la grande mano cerca di allontanare i piccoli investitori dai mercati con trucchetti da balordi, adesso ci vuole coraggio e costanza per non mollare proprio sul più bello...

30/01/09: Nulla di particolare da segnalare se non una decisa volatilità con rapide accelerazioni ed un trading range molto stretto, difficile da sfruttare. L'andamento ribassista in accordo al siderografo di Bradley suggerisce che ci saranno delle correzioni ma l'inversione primaria iniziata a dicembre dovrebbe perdurare a lungo. Sempre 813 di SP500 è la linea di confine BULL/BEAR di questa view di lungo termine. Il Time-Cicle di riferimento, in questi giorni a piena polarizzazione BULL (ma con un mercato che rende ma in modo decisamente scarso), passa adesso in una zona neutra fino al 6 Febbraio, in accordo anche a Bradley, per poi girare in polarizzazione Bear fino a metà mese.

29/01/09: S&P/MIB si muove nel trading range del nuovo S9T, 17.9 di minimo (tolleranza -50 punti) a 18.1 di massimo nel recupero al close (qui senza tolleranza). Il 18.5K di ieri si è dimostrato un angolo di resistenza forte, come da ipotesi di costruzione. Ritengo che il ciclo bull non sia finito .... almeno un doppio massimo a 18.5 me lo aspetto. Importante però il supporto 840/35 del padre SP500, per non dover ricorrere al 813/10 worst-case di cui sotto e che invaliderebbe tale ipotesi di continuation Bullish.

28/01/09: E' stato un bel BULL. S&P/MIB rompe la prima resistenza 18.100/50 e poi si presenta su quella in angolo forte a 18500/50. Anche SP500 combatte con la sua resistenza S9 a 860/70. La partita è aperta, ma certo oggi il toro ha corso parecchio, tutto assieme, forse anche perchè oggi sono stati riabilitati gli short... chi ha provato a metterci mano sicuramente ha pianto, ed è il colmo dopo tanto massacro ribassista ... la borsa è una organizzazione  perfetta !!

27/01/09: Oggi sarebbe dovuto iniziare il micro ciclo bull S9T SP500, e sembra che sia partito puntuale. Adesso sia quello S&PMIB/Universe sia quello SP500 sono entrambi BULL BULL BULL. Almeno fino alla fine di quello S&PMIB il mercato dovrebbe essere bull (concetto insiemistico di intersezione). Oggi S&PMIB valida il nuovo S9T: 3 attacchi a 17.5 e la discesa si ferma a 17482, 18 punti sotto il supporto nominale. Entusiasti al solito di questa macchina e del nostro setup. Faccio notare come i BROKERONI DE STA CEPPA abbiano forzato a ribasso tutto il giorno con appuntamento LONG ore 17... a poco dal close. Vecchi trucchi per bacucchi ...  ma moriranno soffrendo.

26/01/09: Finalmente un rimbalzo. Avanzata l'ipotesi del nuovo S9T S&PMIB che vede addirittura fino ai 50K... se questi sono i minimi questo S9 ci porterà fino alla vecchiaia. Per quanto concerne SP500 qui un aggiornamento flash  da cui si evidenzia l'importanza dela tenuta della 1x4 (813.4 open weekly) per finire come SPMIB (sarebbe il solito in anticipo).

23/01/09: Il mostro è arrivato, come sempre passa quando ferisce maggiormente. Il super-calcolatore ammazza-trader-online a 256 CPU ed 1 TB RAM i conti non li sbaglia mai ... sa perfettamente quando riesce a stritolare tutti trader, 13 candle rosse dopo un periodo di euforia BULLISH a bassi volumi... gli indizi c'erano da giorni, i micro-cicli Bull non partivano, il setup di Marte era negativo, le fan bull venivano distrutte con forza .... ed ancora non è andato a stop ABNSPMIBML16000L10 per quadrare il cerchio.....  Ma poi la ricopertura sarà violentissima. Sapevamo da tempo che "questa crisi graverà sui nostri figli", non serviva la BCE per dirlo in un momento come questo.  Ma nessuno ha detto, in questi giorni terribili, che gli stimoli economici ci mettono sempre qualche mese a vedersi sui dati macro... ed il ritorno di questa partita si fa all'Olimpico, nella fossa dei lupi...

22/01/09: Sorprende negativamente il mercato di oggi, con un nuovo inaspettato minimo. Fiat trascina il listino a ribasso sul problema debito e outlook negativo, poi le banche con essa correlate ci mettono il carico fino al punto da far andare a stop, finalmente, il MiniLong ABN Ambro S&P 17K. Dove mettere i soldi ? Dove investire ? I guru insegnano che in questi casi i titoli azionari sono gli unici strumenti che possono cambiare la vita, con poco capitale. Ma ad averne tanti onestamente comprerei terreni agricoli.

21/01/09: Gia dal 20 Gennaio,senza considerare il solito giorno di tolleranza,  sarebbe dovuto iniziare per SPMIB il micro-ciclo a polarizzazione bullish.  Con oggi le candle a trend negativo sono 11... probabile un bel close positivo per domani SP500 permettendo (target bear 26 gennaio con valenza debole). Comunque vada non credo che siano questi i minimi assoluti del mercato italiano: quelli dell'ottobre 20XX saranno quelli che contano. In OPPOSITE ai 50K del 2000, la Gann Wheel ha rivelato da tempo il mese di minimo, l'anno probabile è quello del 2010: è "la lunga guerra del denaro"

20/01/09: Ancora BEAR, oramai è una moda. Dovunque si legga, il messaggio è "ripresa economica non prima del 2010", ma di questo passo prima del 2010 saremo tutti morti. Prossimo obiettivo ribassista di S&PMIB è la barriera dei certificati ABN minilong a stop 17.421, ma rimango possibilista, anche se scarsamente confidente, di una reazione lenta 3-days BULL a riportarci sopra il 18.400/362K, valore 1x8 bullish della prossima week... a cavallo dell'ultima linea BULL.

19/01/09: MOSTRUOSO il predict dello S9T S&PMIB, ormai eletto a S9 dei mercati finanziari. E' 19 Gennaio e sono le ore 16.30, top fase BEAR, i mercati vanno in panic selling, febbre a 39.5 e vomito a casa Longo, alcuni progetti in TILT ... tutto assieme nello stesso momento, è il classico spike ribassista da infarto ! Comunque è passata: orfani dei mercati USA il nostro indice si ferma poco sotto a 18.2, in accordo al forecast, per riprendere e chiudere a 18.367. Godiamo infinitamente per quei 17 punti che per me fanno la differenza dalla resistenza S9T a 18.300/50, adesso ci vuole un close weekly sopra i 18.4K per continuare a sognare BULL. Osservo che si segna una netta divergenza fra mercati e siderografo, quindi o romperemo i 947 di S&PMIB oppure è la fine ...  noi facciamo il tifo per OBAMA con quei 17 punti di indice in saccoccia !

16/01/09: e dopo 7 sedute i mercati fecero un close in verde. Per adesso è solo un rimbalzo tecnico ed i corsi USA dopo il close Euro non depongno a favore di un proseguimento, indici fermati dalle loro resistenze S9P. Davvero molto importanti i supporti indicati nei 2 nuovi forecast. Comunque il time-driver complessivamente indica BULL fino a fine mese. 

15/01/09: Nemmeno il taglio dei tassi consegna un rimbalzo decente. Importante il close weekly SPMIB sopra i 18.4K come da nuovo forecast. SP500 invece sul supporto S9P 810. Ormai li ha rotti tutti , ce ne rimangono solo 3 fino ai vecchi minimi. Ma un rimbalzo ci deve stare almeno compensare tale squilibrio bear come fu quello BULL d inizio anno. Evidenzio che il target di 16K dato per S&PMIB da chi usa la teoria di Elliott, anche per radio, non mi torna affatto con le percentuali  teoriche. E non c'è modo di farlo tornare. E' semplicemente un livello di stop di certificati ed opzioni su questo indice, spacciato per livello meta.

14/01/09: Opening Bull Trap sui mercati euro. La resistenza S9P da il "LA" al ribasso, butta benzina sul fuoco OCSE ("crisi lunga e duratura") e poi i dati USA. SPMIB e SP500 si fermano sulle resistenze S9P. Per quanto visto dobbiamo promuovere lo S9T italiano a strumento time-predict "GLOBAL" su tutti i mercati finanziari, che indica il compimento del BEAR in data 19 Gennaio . Avvalorano questa tesi 3 fattori: il "settimo giorno" di ribasso, la classica "strizzata feroce" ai mercati prima dei tagli, il ciclo a derivazione astro-finanza di Geronimo Scalper.

13/01/09: Il riprendere della volatilità ci porta a modellizzare il mercato su ipotesi di struttura frattale, con signaling da candlestick pattern orari e prima ipotesi di trend reversal  a step da ±3%

13/01/09 (ore 7:37): Purtroppo SP500 perde la struttura time-driven, con la rottura della quota 870 punti (sebbene recuperata al close) ed il completamento anticipato del micro-ciclo bull (difficile infatti che chiuda la week sopra i 910). Si spera che da qui all'11 marzo non sia un flagello continuo, tale da rompere i minimi già fatti nel 2008. Questa dinamica sarebbe conforme alla Gann Wheel che nel mese di Marzo (non è detto sia del 2009) vede il momento naturale per un minimo importante su questo indice.