Giovedi 13/12/2018 ore 09:57:03 Disclaimer

Pattern di Inversione Toro - Bearish Reversal Patterns

In questo articolo: Introduzione Candele Giapponesi Candlestick Patterns Bearish Reversal descrizione riconoscimento operatività teorica. Nel gennaio 2014 EC del titolo ed esempio su come si possa effettivamente condurre una analisi TEORICA su un pattern di reverse: citiamo l'esempio dei due corvi (Two Crows od anche 2 Black Crows)

INDICE CORSO DI BORSA     TRADING WAYS

 

La pubblicità ci consente di portare avanti il sito senza metterci del nostro e mantenendo quella totale autonomia ed indipendenza che ci ha sempre contraddistinto ...

 

Anche per questo articolo rimando all'introduzione della sezione Candlestick per alcune considerazioni di merito a valore aggiunto rispetto alla nozione teorica che segue in questo articolo del 2007.

I pattern di reversal suggeriscono una inversione del trend od almeno una dimunizione del trend in corso per passare ad una fase laterale dei prezzi.

Per una più immediata comprensione si evidenziano in rosso le candele di sessione in ribasso, in verde quelle di sessione di rialzo. Per le dojy line viene utilizzato colore nero in quanto non si può associare ne ad una chiusura di ribasso ne di rialzo. Per evitare infine di appesantire i grafici, vengono schematicamente raffigurate con una linea obligua rossa (verde) i trend precedenti o successivi di direzione negativa (positiva).

I pattern si realizzano con minimo 2 figure, mediamente 3, ed anche fino a 6.

Conformazione Grafica Nome Affidabilità Caratteristiche
Abandoned Baby Forte

Giorno 1: forte candela verde che continua un trend toro

Giorno 2: dojy-line con minimi superiori al max di giorno 1, evidenziando possibilmente un gap (island gap)

Giorno 3: candela rossa con apertura e con massimi sotto i minimi di giorno 2, a chiudere subito il gap

Molto rara e molto affidabile. Tanto alta è la candela del giorno 3, tanto più forte è il segnale di inversione.

Evening (Dojy) Star Forte

Giorno 1: forte candela verde che continua un trend positivo

Giorno 2: dojy-line con open/close allineato al close di giorno 1. Le shadow devono essere molto corte, sinonimo che ci sia congestione delle posizioni di trading.  Oppure candela verde dallo short body e short shadow. In pratica l'unica differenza con l'Abandoned Baby è il fatto che non si crea un GAP a giorno 2.

Giorno 3: candela con apertura in linea al close precedente, od ai minimi.  Massimi inferiori ai minimi di giorno 2

Sono da analizzare i volumi nel giorno 2 (cercare attinenza con la regola volumi non confermano il trend toro) Se è una dojy cercare volumi alti (prezzi stabili, volumi elevati = distribuzione)

Tanto alta è la candela del giorno 3, tanto più forte è il segnale di inversione.

Dark Cloud Over Forte

Giorno 1: forte candela verde che continua un trend positivo

Giorno 2: candela rossa long body con massimo sopra i massimi di giorno 1 e chiusura sotto la metà di giorno 1.

E' evidente il tentativo del titolo di andare sopra gli ottimi valori riportati in giorno 1, in apertura, ma poi ripiega con forza fino oltre la metà dell'escursione di giorno 1. Tanto più si avvicina al minimo, tanto il reversal è più forte. Ottima per apertura di posizioni short.

 

3 Inside Down Forte

Giorno 1: forte candela verde che continua un trend positivo possibilmente lungo.

Giorno 2: candela rossa in modalità harami (tale che il suo real-body è contenuto interamente nella prima) .

Giorno 3: candela rossa con close nettamente inferiore al close di giorno 2

Già il giorno 2 segna un moderato path di inversione visto il comportamento harami, ma la terza candela ne da una forte conferma specialmente se confermata da volumi.

3 Outside Down Forte

Diffrisce dalla precedente per la seconda candela che non è harami ma in modalità Engulfing pattern, e la seconda candela negativa muove i prezzi sotto il minimo della prima e con close nettamente sotto.

Già il giorno 2 segna un path di inversione visto il comportamento engulfing, ma la terza candela ne da una forte conferma. Ritengo che sia più forte del 3 Inside Down e che comunque non bisogna aspettre questo path per uscire, ma farlo prima.

Advance Block Moderato

In un trend positivo si formano 3 candele successive di colore verde, cadauna segnando nuovi massimi al close.

Il body però è sempre più piccolo rispetto alle precedenti.

L'ultima candela ha conformazione gravestone (dojy senza la shawod inferiore), o comunque di tipo small body con lunga shadow superiore, sintomo che chi i compratori sono stati sconfitti in chiusura dai venditori.

E' scontato che quei i massimi divengono insostenibili, ma non è detto che regredisce ad un bearish mode.

 

Breakaway Candlestick Moderato

Dopo un trend positivo di 3-4 sedute si forma una candela negativa dal long body che va a chiudere nel range di candela 1 o 2, possibilmente sui minimi.

Le candele di rialzo devono evidenziare una diminuzione del trend toro, ovverro diminuendo l'ampiezza del body, evidenziando eventualmente delle shadow, sebbene i close siano sempre superiori alla precedente. Ripercorrono la stessa condizione della formazione Advance Block, sebbene la candela 2 o 3 possano avere anche colore rosso.

Da alcuni è considerato un segnale forte, ma a mio avviso è moderato in quanto è un ritracciamento quasi naturale. In advance block, personalmente uscirei almeno parzialmente dalla posizione long

Deliberation Moderato

Giorno1: dopo un trend positivo si forma 1 candela verde long body

Giorno 2: si realizza una seconda candela verde long body, con open in candela 1.

Giorno 3: una candela short body, o spinning top, o gravestone dojy si forma a partire dal close precedente, simbolo che la forza rialzista sta terminando.

Necessita di una conferma di nuovo trend nel giorno successivo.

DragonFly Moderato

Giorno1: dopo un lungo trend positivo si forma una dojy di tipo Hanging Man, figura di indecisione, quindi caratterizzata da uno:

  • small real body anzi addirittura dojy
  • lunga showod negativa (2 volte il body nel caso di hummer)
  • possibilmente senza shadow superiore o molto piccola in proporzione alla escursione negativa rispetto al close.

La chiusura deve attestartsi sui massimi del path rialzista. 

Il dragonfly, figura certamente forte, indica che raggiunti nuovi massimi di sessione che corrispondono a massimi di periodo c’è stata una inversione di tendenza con recupero in chiusura, lasciano in pratica tutto come il giorno precedente.

Meeting Line Moderato

Si caratterizza per due candele di colore opposto in un trend rialzista, quindi la prima di colore verde, la seconda rossa, tali che il close della prima equivale al close della seconda.

A differenza del Dark Cloud Over, questa conformazione è moderata in quanto ci sono ancora supporti sull'ultimo close, mentre nel Dark Cloud Over si sconfina in ribasso il close precedente per tracollare a livello intraday. Il valore segna comunque un punto di resistenza.

3 Star Moderato

Dopo un forte impluso positivo si formano 3 dojy tutte allineate rispetto al valore primo valore, o comunque nei pressi. La dojy è di per se un segnale di indecisione del mercato o di debolezza verso il titolo (possibile a ridosso di festività). Ma quanto questo avviene in una fase di trend positivo  in cui si sommano volumi e prezzi stabili si è in fase di distribuzione.

GraveStone Dojy Moderato

Dopo un forte impluso positivo si forma una gravestone dojy, quindi un dojy con un max molto alto e low uguale al close ed all'open. Il rally di giornata, con nuovi imporanti max, va a morire in chiusura con un segnale di indecisione del mercato e di insostenibilità. E' chiaro che non è un segnale positivo ma il giorno seguente viene immediatamente chiarito.

La dojy rimane un segnale più forte, soprattutto se abandoned baby o evening star giacchè i max sono molto vicini ai close, quindi non si segna un rally intraday.

Hanging Man Moderato

Molto simile nei contenuti al Gravestone o Dragongfly ribassista.

Dopo un forte impluso positivo si forma una candela Hang, quindi dal body corto, di colore rosso o verde, ed un low profondo con un ripiego in chiusura. Il rally negativo di giornata segnato da posizioni sell capaci di piegare la domanda, viene recuperato in fine di giornata

E' sicuramente piu' negativo del Gravestone anche del Dragonfly, giacchè non chiude esattamente come l'open ma anche un po sotto.

Altri segnali Moderati

Valgono considerazioni speculari sugli altri path di valenza debole, rispetto a quelle esposte nel caso di bullish reversal pattern.

Le sedute haramy devono essere confermate nelle successive.

Sono path potenzialmente ribassisti gli allineamenti su stessi livelli di close chiamati Tweezers Top


Roma, Gennaio 2007
Content Update Gennaio 2013
Format Update Agosto 2013
EC del titolo Gennaio 2014
Fabio Longo

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000