Mercoledi 19/12/2018 ore 04:39:55 Disclaimer

Pattern di Inversione Toro - Bullish Reversal Patterns

In questo articolo: Introduzione Candele Giapponesi Candlestick Patterns Bullish Reversal descrizione riconoscimento operatività teorica

INDICE CORSO DI BORSA     TRADING WAYS

 

La pubblicità ci consente di portare avanti il sito senza metterci del nostro e mantenendo quella totale autonomia ed indipendenza che ci ha sempre contraddistinto ...

 

Anche per questo articolo rimando all'introduzione della sezione Candlestick per alcune considerazioni di merito a valore aggiunto rispetto alla nozione teorica che segue in questo articolo redatto nel 2005.

I pattern di reversal suggeriscono una inversione del trend od almeno una dimunizione del trend in corso per passare ad una fase laterale dei prezzi.

Per una più immediata comprensione si evidenziano in rosso le candele di sessione in ribasso, in verde quelle di sessione di rialzo. Per le dojy line viene utilizzato colore nero in quanto non si può associare ne ad una chiusura di ribasso ne di rialzo. Per evitare infine di appesantire i grafici, vengono schematicamente raffigurate con una linea obligua rossa (verde) i trend precedenti o successivi di direzione negativa (positiva).

I pattern si realizzano con minimo 2 figure, mediamente 3, ed anche fino a 6.

Conformazione Grafica Nome Affidabilità Caratteristiche
Abandoned Baby Forte

Giorno 1: forte candela rossa che continua un trend negativo

Giorno 2: dojy-line con massimi inferiori al minimo di giorno 1, evidenziando un gap

Giorno 3: candela verde con apertura e con minimi sopra i massimi di giorno 2

Molto rara, molto affidabile. Tanto alta è la candela del giorno 3, tanto più forte è il segnale di inversione.

Morning Star Doji Forte

Giorno 1: forte candela rossa che continua un trend negativo

Giorno 2: dojy-line con open/close allineato al close di giorno 1. Le shadow devono essere molto corte, sononimo che ci sia congestioni delle posizioni di vendita/acquisto.

Giorno 3: candela verde con apertura in linea al close precedente, con minimi non inferiori ai minimi di giorno 2

Ricercare volumi alti nel giorno 2 e 3. Tanto alta è la candela del giorno 3, tanto più forte è il segnale di inversione.

Morning Star Forte

E' una alternativa al Bullish Morning Doji Star in quanto al giorno 2 si presenta un candela rossa short body molto piccolo, in eventuale formazione di gap con la precedente, al posto della dojy.

Altra opzione, sempre in ambito Morning Star, è una candela verde al giorno due, sempre con short body.

Anche in questo caso il giorno 3 deve confermare con volumi e prezzi.

3 Outside Up Forte

Giorno 1: forte candela rossa che continua un trend negativo

Giorno 2: candela verde long body in modalità engulfing candela 1 (tale che il real-body contiene interamente la prima) , con chiusura ben sopra l’apertura di giorno 1.

Giorno 3: candela verde con close nettamente superiore al close di giorno 2

Già il giorno 2 segna un path di inversione visto il comportamentoengulfing, ma la terza candela ne da una forte conferma specialmente se confermata da volumi..

3 Inside Up Forte

Giorno 1: forte candela rossa che ontinua un trend negativo

Giorno 2: candela verde long body i cui massimi raggiungono almeno metà di candela 1.

Giorno 3: candela verde con close superiore al close di giorno 1

Il pattern Haramy individuato fra candela 1 e 2 suggerisce un reversal dei prezzi, che deve essere confermato successivamente come per tutti gli Haramy. E' chiaro che la terza candela lo conferma e tanto maggiore è il superamanto dei massimi di giorno 1 tanto maggiore è l'attendibilità del path.

3 White Soldiers Forte

Dopo un lungo trend negativo si formano 3 candele successive di colore verde, cadauna che chiusure sopra i max delle precedenti.

Si evidenzia tuttavia la possibilità di entrare uno stato di ipercomprato laddove l’estensione del nuovo path produca un rimbalzo troppo “accentuato”, senza fornire specifiche quantificazioni. Tale ipercomprato dovrebbe essere comunque solo temporaneo

Breakaway Candlestick Moderato

Dopo un trend negativo si forma una candela rosso da long body e successivamente ulteriori 3 candele di colore rosso, ma con ampiezza minore della prima e con una diminuzione dei prezzi non superiore alla pirma candela.

Il quinto giorno segue una candela di colore verde, che chiude sopra le 3 candele rosse “piccole” e possibilmente a metà della candela rossa di giorno 1.

Possibili varianti concernono formazioni in numero più lunghe e più corte di attenuazione del trend fortemene negativo iniziato con la prima candela, ma ovviamente la presenza della candela verde va a confermare non solo l’attenuazione del trend orso ma anche un deciso ritorno agli acquisti.

Da verificare con volumi nelle ultime 2 candele

Dragonfly Doji Moderato

Giorno1: dopo un lungo trend negativo si forma 1 candela rossa

Giorno2: è caratterizzata da una dojy con una lunga showod negativa e, possibilmente, senza shadow superiore o molto piccola in proporzione alla escursione negativa rispetto al close.

Nella sessione 2 si segnano nuovi minimi ma la forza degli acquisti riesce a riportare il titolo agli stessi valori del close precedente o dell’apertura delle sessione in corso. Necessita di una conferma di nuovo trend nel giorno successivo.

Il fatto che la shadow sia sotto è molto importante : ha invertito intraday e quindi potrebbe continuare il nuovo percorso.

Hammer Moderato

Giorno1: dopo un lungo trend negativo si forma 1 candela rossa

Giorno2: è una candela hammer, caratterizzata da uno:

  • small real body
  • lunga showod negativa
  • possibilmente senza shadow superiore o molto piccola in proporzione alla escursione negativa rispetto al close.

La lunga shadow va misurata almeno come 2 volte il body. La chiusura deve attestartsi sui minimi del path ribassista. Non ha importanza se il martello sia rosso o verde, quello che conta è la conformazione hummer.

Come per il dragon fly, figura certamente più forte, il martello indica che raggiunti nuovi minimi di sessione che corrispondono a minimi di periodo c’è stata una inversione di tendenza.

Ladder Bottom Moderato

Molto simile al path Bullish Breakaway Candlestick, differisce per un hammer in IV posizione.

In realtà è un inverted hummer poichè l’hammer ha orientamento opposto. In questo caso sembra un fallimento di tentativo di rialzo che tuttavia viene realizzato alla quinta candela.

Richiede verifica volumi e path successivo

Piercing Line Moderato

Giorno 1: forte candela rossa che continua un trend negativo

Giorno 2: candela verde che apre all’incirca del close precedente e chiude almeno a metà di candela 1. Chisure sotto la metà di candela 1 non definisco un tale pattern; candele rosse non dal lungo body altrettanto

3 Stars in The South Moderato

Giorno 1: forte candela rossa che continua un trend negativo. Notevole shadow negativa che individua un minimo per i successivi giorni

Giorno 2: candela rossa con body contenuto

Giorno 3: candela rossa con body contenuto senza shadows (seduta Morubozu) che non esce dal trading range di giorno 2.

Il forte impulso ribassista viene confermato da chiusure sempre sotto le precedenti, ma non vengono raggiunti nuovi minimi, circostanza che lascia intendere che stanno entrando a determinati prezzi nuovi compratori

3 Stars Moderato

Dopo un forte impluso negativo si formano 3 dojy tutte allineate rispetto al valore primo valore. La dojy è di per se un segnale di indecisione del mercato o di debolezza verso il titolo (possibile a ridosso di festività).

Ma quanto questo avviene in una fase di trend negativo in cui si sommano volumi si prevede rialzo

Gravestone Doji e Inverted Hummer Debole

Dopo un forte impluso negativo si forma una dojy in conformazione gravestone che suggerisce un fallimento intraday di rialzo dei prezzi.

Il fatto che il titolo non segni nuovi minimi rispetto all’open e possibilmente non apra sotto la candela rossa è l’indizio positivo del segnale di inversione. Al tenpo stesso il fatto che i max non superio il max della candela rossa è invece un secondo indizio negativo.

L’inverted hummer, che presenta un corpo, è un segnale paragonabile a questo, giusto che appunto la candela presenta un corpo piccolo rispetto alle shadow, sia esso di colore rosso o nero. Segna comunque una inversione nel trend negativo, anche in questo caso da verificare il giorno seguente.

Tweezers Bottom Debole

All’interno di un percorso negativo, si contraddistingue come una coppia di candele di colore diverso che condividono lo stesso minimo di periodo, con candele senza shadow.

In pratica c’è operativamente una risalita da un minimo che si configura come livello di supporto


Roma, Gennaio 2005
Content Update Gennaio 2013
Format Update Agosto 2013
Fabio Longo

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000