Sabato 23/08/2014 ore 13:24:40HOME   Disclaimer

Pattern di Candlestick

In questo articolo: Introduzione Candlestick Candele Giapponesi primi Pattern di Candele Giapponesi Candlestick Patterns come Hanging-man e Hammer Star

Indice Corso di Borsa     Trading Ways

 

La pubblicità ci consente di portare avanti il sito senza metterci del nostro e mantenendo quella totale autonomia ed indipendenza che ci ha sempre contraddistinto ...

 

Introduzione

Anche in questo caso rimando all'introduzione della sezione Candlestick per alcune considerazioni di merito a valore aggiunto rispetto alla nozione teorica che segue in questo articolo redatto nel 2005.

Il metodo delle candele dovrebbe essere efficace ed attendibile quando si prendono in esame combinazioni di candele piuttosto che singole figure fuori dal contesto storico di riferimento. Esistono determinate successioni di candele, ossia pattern, che dovrebbero predire con un buon grado di attendibilità l'evoluzione del titolo nelle sedute successive.

Come per tutti i metodi di analisi tecnica si analizza dunque la serie storica dello strumento finanziario nella ricerca di segnali che predicono l'evoluzione dei prezzi.

Mi preme innanzitutto sottolineare le conclusioni di questa trattazione, ovvero di non affidarsi completamente a questo metodo di analisi/previsione in quanto, come al solito, queste teorie non sono assolutamente prive di errori e fallimenti. Ma al solito certe dinamiche, che si evidenziano in tutti i mercati legati da dal principio domanda/offerta e liquidità, sono buoni indizi affinchè le evoluzioni successive siano conformi a questa teoria. Attenzione inoltre ai titoli a bassa capitalizzazione, dove i possessori di un grande quantitativo di azioni, ovvero gli stessi emittenti/gestori, riescono a realizzare delle figure molto simili con il chiaro obiettivo di realizzare delle trappole per i trader.

La letteratura è particolarmente ricca in questo ambito e definisce centinaia di figure, alcune con con diversi gradi di affidabilità di previsione. Ci sono 3 principali gruppi di pattern di candlestick:

  1. Bullish Reversal (inversione a “toro”)
  2. Bearish Reversal (inversione a “orso”)
  3. Continuantion (continuazione del trend)

I pattern di reversal evidentemente suggeriscono un'inversione del trend, od almeno una dimunizione del trend in corso per passare ad una fase laterale dei prezzi. I pettern di continuazione invece cercando di stabilire se il trend in corso abbia delle buone possibilità di essere confermato.

Si noti che alcune delle candlestick che forniscono un segnale di indeterminazione/indecisione del mercato riescono a predire addirittura segnali molto forti di inversione di trend se inserite in un determinati pattern.

Hanging-man e Hammer

Sono le figure più semplici e più popolari dell'analisi di candlestick. Testualmente significano "Impiccato" e "Martello" e sono figure che solitamente non necessitano di essere inquadrate in un pattern per dare indicazioni sui successivi prezzi.

Candlestick Hanging-man e Hammer

In realtà il martello e l'impiccato sono la stessa candela, e non importa di quale colore siano. Quello che conta è l'inquadramento nel path di candele, ovvero al termine di un trend negativo (martello) e al termine di un trend positivo (impiccato), possibilmente con le shadow in direzione del trend principale, quindi l'opposto della rappresentazione di base offerta in figura.Sui reversal pattern vengono spese alcune sezioni del corso.

Il martello, Hammer, si contraddistingue per avere un real-body inferiore (bianco) con lunga shadow-line le cui dimensioni dovrebbero essere pari almeno al doppio del real body.  L'Hanging Man invece è orientata al contrario, ossia la shadow-line è posta al di sotto del body.

Anche se può sembrare strano, il colore della candela ha poca importanza nel senso che i parametri più importanti sono:

  1. la non presenza della seconda shadow
  2. la lunghezza della shadow

Queste figure predicono un movimento rialzista nel caso di martello, e ribassista nel caso di impiccato. Pur essendo importante avere la conferma delle prime battute della seduta seguente, dopo il martello si attende un rialzo, dopo un impiccato un ribasso.

Particolarmente importante nel caso di impiccato è verificare se l'apertura del giorno dopo avviene al di sotto del minimo della sessione, ossia sotto il termine della shadow-line. Volendo estrarre il significato da questa particolare combinazione grafica, significa che chi ha comprato durante la sessione Hanging, il giorno successivo si trova sotto ai valori di acquisto, dunque in perdita. In questa circostanza la teoria vuole che i trader, per evitare di aumentare le perdite, possono vendere immediatamente (stop loss) contribuendo quindi al ribasso del titolo e definendo un long black body (massima negatività) per la seduta successiva all'impiccato. Per questo si parla di "impiccato", ossia trovarsi senza il supporto del giorno precedente e dunque "appesi alla forca".

In modo esattamente speculare una figura a martello seguita da una apertura sopra il limite della shadow-line significa trovarsi in una condizione di conferma del nuovo trend con posizioni da non abbandonare almeno nel breve termine. C'è infatti chi ha comprato sopra il massimo della seduta precedente, ossia tiene in alto il prezzo.

Trovare un figura pattern di Hammer o Hanging Man non è semplice, proprio per l'importanza del segnale. E' impotante osservare che in alcuni casi questi segnali, se limitati a 2 sole osservazioni, sono seguiti da comportamenti addirittuta opposti all'atteso, specialmente nel caso di titoli soggetti a forte speculazione come nel caso delle piccole aziende.

Esempi Candlestick Hanging-man Impiccato

Nell'esempio notiamo il titolo SCO Group (Nasdaa: SCOX) dove ho indicato 2 hanging-man o martelli, pur di colore diverso. Il primo, in rosso indicato con il numero 1, segue un trend positivo e dunque predice un cambiamento di trend al ribasso. Purtroppo (o per fortuna per SCO) la seduta successiva pur iniziando con un apertuta sotto il mimino del giorno precedente, dunque con massima negatività, termina con una splendida candela bianca e con un body estremamente lungo segno di una grandissima forza del titolo. Probabilmente sono intervenute novità di tipo "business" non prevedibili dall'analisi grafica. La teoria fallisce, anche se la teoria chiede sempre conferma alla terza candela.

Diverso è il caso del secondo martello, che segue un trend orso e che porta da 4.25 a 4. il titolo con recupero in close. Dunque predice un cambio di trend confermato nei giorni successivi. Con l'occasione voglio far notare che forse in questo caso l'analisi più corretta da un punto di vista grafico è quella della bandiera, orientata verso l'altro con fluttuazioni speculative fra il limite superiore ed inferiore. Infine si evidenzia una classica gravestone doji nella pentultima seduta, che predice un reversal.

Engulfing Pattern

Questi pattern sono contraddistinti dai seguenti elementi:

  1. Due candele di colore opposto
  2. La seconda tale che il real-body contiene interamente la prima (la inghiotte, engulfing)
  3. Un trend direzionale.
Candlestick Engulfing Pattern

Più in dettaglio si parla di Bearish Englufing (Orso) per indicare un pattern di ribasso in corrispodenza alla sequenza bianco/nera, indicazione che nella nuova sessione il trend rialzista si è interrotto portando la chiusua addirittura sotto al minimo di sessione precedente.

Il Bullish Englufing (Toro), ossia pattern di rialzo, si ha quando la sequenza è nero/bianca, simbolo che nella nuova sessione il trend ribassista si è interrotto portando la chiusura addirittura sopra ai minimo di sessione precedente.

Engulfing Pattern

Non mi trovo d'accordo con coloro che accettano figure "compromesso", ossia quando la body successiva non ingloba anche le shadow della precedente. A mio avviso, per una indicazione di una certa attendibilità, questa condizione è un requisito ed inoltre va verificato il volume degli scambi, accertandosi che questi siano maggiori della seduta precedente, cosichè si ha prova che il nuovo "sentiment" ha una certa valenza, sia in bene sia in male.

Piercing e Dark Cloud Cover

Questi due pattern rappresentano delle varianti dei precedenti e vogliono fornire segnali di inversione di trend, anche se con meno forza e certezza dunque da verificare nelle sedute successive. Il focus risiede nel taglio della metà della candela precendete.

Nel caso di un trend rialzista si ha un inversione di tendenza quando a successivamente una candela bianca si ha una candela nera che apre sopra la chiusura precedente e taglia però la candela bianca sotto la metà. Il viceversa nel caso di trend discendente, con colori delle candele invertite. Nella figura seguente tutti i dettagli grafici del caso.

Candlestick Piercing e Dark Cloud Cover

A mio avviso questi patter forniscono solo indicazioni di possibile inversione di trend, ma sono sempre da verificare nelle sedute successive e devono essere confortati da riscontri su volumi e su mutate condizioni di mercato, allorchè questi segnali potrebbero essere derivati da una contingenza di eventi non relativi allo specifico titolo (es giornata buona per un competitor).

Star

Questi famiglia di pattern rappresenta un altro segnale di inversione dei prezzi, fortemente attendibile in quanto prevede 3 osservazioni successive.

Le star più famose sono le "Morning Star" e le "Evening Start" rappresentate nelle figura seguente.

Candlestick Morning ed Evening Star

Oltre ad essere caratterizzate dal fatto che si ha una successione di colori ben precisa (2 candele bianche nel caso di inversione di trend positivo e 2 candele nere per il viceversa), le condizioni per cui si può parlare di Star sono le seguenti:

Morning Star

  • Prima Candela: fortemente ribassista (lungo body nero) in un trend ribassista
  • Seconda Candela (star): piccolo body, piccole shadow, massimo sotto il minimo della seduta precedente
  • Terza Candela: lungo body che si sovrappone alla prima candela e che si distanzia dal massimo della star.

Evening Star

  • Prima Candela: fortemente rialzista (lungo body bianco) in un trend rialzista
  • Seconda Candela (star): piccolo body, piccole shadow, sopra il minimo della seduta precedente
  • Terza Candela: lungo body che si sovrappone alla prima candela e che si distanzia dal minimo della star.

Quando la star diventa adirittura una doji line il segnale è considerato ancora più forte e nel caso di Evening Start si parla di figura "bambino abbandonato". Questa figura ha l'ulteriore requisito di avere un sensibile "gap" fra la stella e le candele.

Alcuni segnali che incrementano l'attendibilità del modello sono i seguenti:

  1. scambi (volumi) crescenti dalla prima candela alla terza candela, maggiore è il volume maggiore è l'attendibilità;
  2. lunghezza della prima e terza candela; più forza nelle candele, maggiormente il segnale di inversione è attendibile;
  3. il gap tra la seconda candela e la terza è rilevante.

Ci sono altre categorie di "star" che differiscono da queste descritte per la sostituzione delle candele con delle doji line, ossia sono formate da pattern di "croci" con le medesime considerazioni grafiche eccetto che per la dimensione del real body che chiaramente viene a mancare. Vengono chiamate Tri-Star ed anche in questo caso il segnale di inversione è molto forte.

C'è da dire che è molto raro trovare una formazione star, e molto difficile che dopo tali segnali il trend prosegua effettivamente nei giorni successivi proprio perchè, secondo teoria, il trader "attento" entra/esce dalle posizioni già nell'arco della terza candela nel tentativo di anticipare il segnale e dunque approfittando immediatamente dei vantaggi attesi. Nell'esempio di Sco Gruop qui di sopra si notarà un tentativo di tri-star circa 7 gg prima dell'impiccato indicato con 1. Tuttavia la terza star non è si è mai concretizzata nel senso che gli investitori hanno anticipato il segnale producendo una "White Long Body", dunque muovendosi in deciso anticipo.

Tuttavia trovarsi in una condizione di "Star" è sempre una eccellente informazione anche per i trader meno attenti.

Altri Pattern a 2 Candele

Esistono numerosi altri patter che cadono sotto la categoria di "Minor Reversal Pattern" e che hanno un segnale inversionista molto meno forte ed attendibile di quelli presentati.

A mio modesto avviso trattasi certamente di pattern di inversione ma che solo raramente riescono a predire il movimento inversivo e che comunque necessitano di una o più conferme nelle sedute successive. Pertanto la loro utilità è praticamente molto limitata.

Nella figura vediamo l'esempio di 4 pattern.

Altri Candlestick Pattern

HARAMY Pattern

Questo pattern è composto da due candele di colore opposto, la prima che conferma il trend in atto, la seconda che predice una possibile inversione. La prima candela deve essere molto forte (nell'esempio un forte ribasso), la seconda deve essere molto piccola, sia in termini di body che di shadow-line e deve essere interamente contenuta nella precedente. E' l'opposto dei patter di engulfing. Evidentemente si tratta di una indicazione di incertezza da parte del mercato, che sicuramente smentisce il trend in corso. Da qui a parlare di inversione però ce ne passa...

TWEEZERS Pattern

Questo pattern è composto da due candele di colore identico caratterizzate all'interno di un patter rialzista da avere lo stesso massimo ed in caso di trend ribassista dallo stesso minimo. Nel caso toro, poichè individuano una resistenza, sono indicazione di un possibile cambio di trend al ribasso. Nel caso orso ovviamente il contrario, rimabalzando per due volte dal minimo relativo (doppio minimo). La valenza di predizione al reversal è buona.

CROWS Pattern

Il Crows Bearish sono individuati da un trend positivo a cui fanno seguito due candele nere (i corvi) la prima molto piccola come segnale di indecisione, la seconda più grande ma con il real body tale da contenere la precedente. In pratica nell'ultima sessione, il titolo ha aperto sopra il massimo della sessione precedente, ma la forza ribassista è stata talmente forte da schiacciare il titolo fin sotto il minimo della seduta precedente. Il corvi nella più classica delle rappresentazioni figurate "scrutano minacciosamente dal ramo dell'albero verso il basso". Attenzione che si tratta di corvi e non di gufi, per cui la conferma è necessaria.

Per simmetria si hanno i Crows Bullish che indicano rialzo.

COUNTERATTACH Pattern

Questo pattern è individuato da un trend ribassista a cui si contrappone una sessione bullish in open GAP, che chiude esattamente alla stessa chiusura del precedente. In pratica apre sotto la chiusura del giorno prima ma chiude in pari. Ribasso smentito e rally intraday.

Questo pattern si applica specularmente al trend inverso, con colori e posizioni relative ribaltate.

Esistono altri pattern in letteratura fra cui vale la pena ricordare

  • Breakaway
  • Three Stars in the South/North
  • Concealing Baby
  • Sandwich

Roma, Gennaio 2005
Content Update Gennaio 2013
Format Update Agosto 2013
Fabio Longo

www.fabiolongo.com