Venerdi 19/04/2024 ore 18:50:58
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"I giorni dell'ira"

 

April, 2009


I giorni dell'ira

17 April, 2009

ll destino mi ha dato una settimana tremenda sotto il profilo borsistico, lavorativo e non per ultimo sentimentale. Gia' dal lunedi' di Pasquetta le avvisaglie "Opening Weekly" erano davvero pesanti ... evito, per privacy, racconti davvero incredibili di abbandoni e voltafaccia, infamità lavorative e poverie dello spirito che sono stato costretto a subire in un silenzio molto difficile da sostenere. I miei 40 anni mi hanno insegnato ad avere pazienza in tutto, istintivo come sono, ma talvolta anche i "buoni" come me perdono il controllo presi dall'IRA della ragione...

 

Il bilancio settimanale è negativo: rimanevo impiccato su posizioni short che non ho voluto liquidare per forte confidenza del ribasso, nonostante il signal ed il forecast su SPMIB fosse da tempo di gran lunga positivo, i soliti 1050 punti weekly, +250 in questi 4 giorni. Ci siamo andati vicini, e tutto questo dopo 6 settimane "assurdamente" positive, con gli ultimi 6 giorni di borsa in verde tutti di un fiato. Manca lo stop del MS 19500 che con il close SPMIB architettato ad arte, 18510, e SP500 che tiene il livello over 850 dovrebbe consegnarci un opening bull trap lunedì per poi dare poi alcuni giorni di flessione. Allo scopo ho incrementato con gli ultimi soldi disponibili le posizioni short su Minishort a 21000 e dopo il sell ho ricomprato i soliti pezzi sul Minilong 11500 da liquidare immediatamente sullo stop del Minishort 19000. E se non ci andasse tanto meglio visto che ho un rate 5:1 di posizioni ribassiste.

 

Grossi problemi ci sarebbero se questa farsa proseguisse ancora. Fracamente gli impianti di pricing segnano resistenze, i time cicle segnano top fase bullish in un trend di più lungo respiro comunque positivo (cicli marte e 52-week), la scadenza dei derivati è avvenuta, non è dissonanza cognitiva, non vedo perchè il mercato non debba prendere una pausa di soli 500-700 punti per riconsegnarmi parità e profitti modesti sulle posizioni bear.  In ogni caso valuterò nel weekend i livelli operativi e la strategia da attuare in funzione dell'andamento del mercato, non disdegnando un sell complessivo di minishort per riaprirli più avanti al primo segnale bear, segnale che fino ad oggi non c'è stato, ad eccezione della dichiarazione della BCE di oggi che ha ricordato che il 2009 sarà un anno difficile...  manca ancora la parola magica "turbolenza sui mercati", manca l'emissione dei nuovi minilong in area 15000-17000, manca quello stop. Aggiornerò la sezione Privè nel weekend con valutazioni di dettaglio.

 

Buona Serata

 

posted on: 18:41