Venerdi 19/04/2024 ore 01:52:15
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"San Fabio "

 

May, 2009


San Fabio

11 May, 2009

Nulla di speciale da commentare oggi sul mercato se non la conferma della resistenza del muro S9P 20600/700. Soprendentemente regge un altro attacco del super-toro "drogato a cocaina", confermando la sua forza oppositiva di rilevo. Per il trade blog nessun trade da segnalare. Rimangono intatte tutte le mie posizioni ma in aggiunta acquistavo ABN BE ICE OIL FT 62, ossia minishort ABN su Future Brent Oil con a strike 62.

 

11 Maggio: San Fabio Martire. Ma chi era questo personaggio ? Non v'è certezza dell'autenticità di queste narrazioni che risalgono ad un periodo fra il V ed il IX secolo. Comunque si racconta questo " ... Il gruppo di cristiani venne così arrestato. Sant'Antimo fu decapitato l'11 maggio 305 e sepolto nell'Oratorio di Curi in cui era solito pregare. Anche i suoi discepoli vennero uccisi. Tra questi Fabio fu consegnato al console che dopo averlo fatto torturare, lo condannò alla decapitazione lungo la stessa via Salaria." 
Proprio ieri percorrevo strade limitrofe, in particolare la Via Flamina da Narni fino a Roma, 86 km di curve e salite, fatti a finestrini aperti, senza condizionatore, raccogliendo tutti i profumi della primavera Umbra e della Sabina in un piacevole viaggio Gran Turismo da solo per queste strade. Pensando ad oggi non mi ritrovo nello spirito martire del San Fabio, però ho avuto sempre grande considerazione del prossimo, prendendomene pena senza che questo atteggiamento fosse contraccambiato. Spiacevolmente fra questi ci sono amici, familiari ed anche cari.

 

Ed allora un parola di conforto la voglio spendere in favore di quanti possono essere rimasti male leggendo un articolo come questo che appunto può aver "fatto male" a coloro che non hanno creduto a rialzo magari dopo aver perso molto nella lunga discesa partita dal 2007. Premetto che l'autore Massimo Stramandinoli gode di una certa stima da parte mia, ma indipendentemente da questo bisogna aver cura di non farsi trasportare dall'euforia (o dalla depressione) delle proprie vicende di trading quando si espone un forecast, un commento sui mercati e su strategie di trading, recensione che destinata agli altri. Bisogna essere neutri evitando concetti come "io l'avevo detto" piuttosto che "io ho gudagnato e tu no" a meno che non ci si rivolga ad un nemico, ossia un broker della sala operativa. In particolare alcune frasi possono violentare alcuni che non lo meritano affatto, magari che hanno una vision negativa sui mercati: è presunzione dire che questa vision sia sbagliata. Tutto ciò è solo una premessa ad alcune considerazioni di merito che andrebbero fatte in primis su Cell Th. ed i suoi grafici, sul futuro dei mercati e dell'economia, sulla strategia delle 4M, sui target dell'indice che per brevità sintetizzo con questa frase

 

Dove sono i morti di questa guerra del capitale ?

 

posted on: 20:18