Mercoledi 21/08/2019 ore 03:16:33
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Primo giorno di FTSE MIB ... terribile manipolazione"

 

June, 2009


Primo giorno di FTSE MIB ... terribile manipolazione

01 June, 2009

Anticipo il commento sia per via di impegni sia perchè la giornata per me è fatta.

Nulla di rilevante dal punto di vista del movimento del mercato, ossia fase di rialzo prevista perchè ben descritta dai nostri impianti meta, semprè però con un movimento che incontra la grande resistenza degli angoli dei nord... e chi non spacca poi crolla. Ma ancora è presto per trarre conclusioni, il mercato sta decidendo dove andare.

 

Il primo giorno del nuovo indice FTSE MIB causa merge delle piattaforme Borsa Italiana e TradElect procede con significativa manipolazione. E che sia un buongiorno !   ETF/ETC non negoziabili (almeno con Banca Sella i book sono vuoti) e MM su prodotti derivati praticamente assenti tutto il giorno, a partire dalla tarda mattinata. Ho preso profitto da questa situazione in 2 modi:

  • vendita di Minishort 22500 abbondantemente fuori fair value, addirittura in profitto.
  • acquisto di Minilong che sul book erano notevolmente sottoprezzati, forse qualche trader che non li ha potuti togliere visto che non erano volumi da MM. Allucinante tradare questi strumenti senza sapere quanto devono prezzare...

 

Inoltre spesso i trader "superficiali" guardano solo il leverage certificate più alto, ma allineandoli tutti sul proprio TOL ed usando un calcolatore come quello messo a disposizione sul privè un forte deprezzamento del genere non può sfuggire. Tutti gli eseguiti buy qui di sotto sono dei "regali". GRAZIE !   Ho poi protetto il guadagno "virtuale" sul ML 16500, virtuale perchè non so proprio dire se e quando ci sarà il MM che lo prezzi equamente sia perchè ad oggi manca proprio del tutto sia perchè da qualche giorno persistono gli episodi di manipolazione del pricing e del transato, per mia fortuna sono entrato negli eseguiti in vendita.

 

 

posted on: 16:57