Venerdi 19/04/2024 ore 04:02:07
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Wally vede laterale ..."

 

June, 2009


Wally vede laterale ...

10 June, 2009

Nulla di rilevante nella giornata di oggi se non un opening clamorosamente forzato bullish. Il mercato in questo periodo viene fatto esclusivamente in open. Bisogna scommettere il giorno prima. Parliamo d'altro.

 

In azienda c'è collega soprannominato "Wally". Il più grande asset della mia azienda sono le persone, da sempre questa è stata la sua politica, investire sulle potenzialità dei singoli, sulle loro capacità, priviligiando le qualità umane piuttosto che professionali. Non sono mai entrati a far parte di questa azienda-lobby persone "negative", bravi che potessero essere sia a vendere sia a fare. E quando abbiamo acquisto e ci siamo trovati in casa dei soggetti negativi.... li abbiamo mandati a casa nel giro di 1 anno. Almeno fino ad oggi questa azienda è l'unico "paradiso" Italiano del mondo del lavoro.

 

Ed anche Wally è una persona davvero speciale in termini umani. Wally è appassionato di borsa, ma la segue a modo suo: non è costante, poi improvvisamente va in fissa per un certo periodo, il tempo di perdere un po di soldi, farsi 2 risate assieme ai colleghi su quanto ha perso e poi si distacca per un paio di mesi, per trovare nuovi fondi. Da 2 anni sta facendo un PAC. Quando gli ho chiesto del suo portafoglio Wally fu orgoglioso di farmi vedere i risultati: devo dire che non sta affatto messo male, anzi diverse posizioni sono in profitto. Bravo Wally. Non è uno che si ostina, ama i fondamentali ma non disdegna l'analisi tecnica, lo fa in modo serio ed intellettualmente onesto: per lui non tutti giorni sono giorni di setup, non tutti i level sono importanti... insomma non vuole aver ragione per forza del tipo se non è zuppa è pan bagnato.... Antagonismo, rabbia, mensogna, invidia e poverie varie non gli appartengono, insomma una brava persona. Dopo la lunga premessa raccontiamo di qualche recente investimento "sicuro" raccomandato da Wally (chissà da dove avrà tratto spunto ...) :

 

  • Banca Italease prima del traccolo
  • Fiat quando scendavano da 20€ in area 15: "io le compro ogni -1 euro" 
  • Banco Popolare in area 12: "comprale che le portano a 15"
  • Camfin un anno fa con la storia dei biocombustibili: "vedrai che esplodono !"
  • CRUDE a 144: ormai vola a 200$ al barile
  • Uncredit che scendeva da 3 euro: ha iniziato a caricarle a 2 euro e le ha mollate a 1.20
  • Unicredit a 1 quando risaliva da 0.67.... "FERMO !! Non le comprare che vanno falliti . Fabio non fa cazzate ! Guarda i fondamentali !"
  • SPMIB allo stacco del dividendo: sotto i 19000 chiudi i long ed apri short.... 

 

Wally oggi mi ha chiamato ed ha detto che i mercati avranno una lunga fase laterale fino alla fine dell'estate ...

 

posted on: 20:33