Venerdi 19/04/2024 ore 05:28:41
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"La Piegatona che terrorizza i "Bulli""

 

August, 2009


La Piegatona che terrorizza i "Bulli"

14 August, 2009

Dopo aver raggiunto la quota psicologica di 22000 punti in classica configurazione di doppio massimo, FTSE/MIB piega e sull'uscita di dati USA nuovamente "non positivi" strappa a ribasso fino in area 21400 punti, circa -500 punti  in poco meno di un ora.

In questi giorni ho seguito cronache degne dei migliori giornali di pettegolezzi, sempre i soliti Web Magazine che diffondono notizie senzazionali su TP ancora più rialzisti di quelli già fatti, addirittura i più azzardati osano area 24000 punti per il nostro indice. Ma che bravi ! Si vede che hanno posizioni long e cercano un po di effetto leverage sul parco bue, ma oggi probabilmente hanno vissuto un brutto pomeriggio pure loro.

Si contraddistingue invece e come al solito, per seggezza e serietà, il Dott. Franco Meglioli, trader di cui rimando al suo sito per le analisi di ieri su SP500 e di oggi su Generali, assieme ai suoi commenti integranti molto interessanti sempre su quanto sta accandendo sui mercati. Sembra anche a lui, infatti, che i fallimenti vissuti siano stato solo un brutto sogno, ma in realtà la gente sta a spasso e i soldi che il compagno Obama ha prestato alle banche fomentando questo fenomeno bullish prima o poi cesseranno di girare ...

 

Nonostante questo il mercato (non io) sarà ancora bullish fino alla tenuta dei 2 famosi supporti angolo forte: 1000/995 SP500 e 21100/00 FTSE/MIB. Oggi pomeriggio ho quindi provato un acquisto ML SP500 al valore di 0.177, davvero pochi pezzi, viste le finanze "disastrate" ( purtroppo non solo quelle)

Il TP su FTSE/MIB è ormai sempre la diagonale del Gann Square (in incrocio questa settimana con la 1x2 bullish) ormai a pochi passi dai massimo, questa settimana valeva infatti 22287 punto e in 17 anni, dal 2000, finisce al valore 0. Come ci fu una linea della vita ina area 12000 c'è adesso la linea della morte, ossia è  una linea che segnerà il passo, altro che svolta come titolava oggi Repubblica sulle notizie BCE.

 

Nel complesso la giornata non è andata male, raccogliamo percentualmente una bel profitto ma praticamente pochissimi soldi causa l'investito molto modesto, troppo modesto, ed il peso delle commissioni nel complesso. Rammarico per alcuni sell un po affrettati (PUT) ed una operatività molto stretta, con numerosi ingressi, ma purtroppo con strumenti che vanno a stop c'è poco da fare. Per chi ha capitale significativo consiglio di evitare questi strumenti e di rivolgersi ai più classici ETF con un time-frame ed price-range molto più ampio dei 500 punti che su un leverage fanno una differenza enorme.

 

Buon Ferragosto.

 

 

 

 

posted on: 17:50