Venerdi 29/03/2024 ore 07:50:53
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Una notizia sugli asset tossici"

 

August, 2009


Una notizia sugli asset tossici

20 August, 2009

Giornata piattissima sui listini europei in attesa dell'apertura dei mercati americani, solo un piccolo spunto rialzista sull'indicatore delle vendite al dettaglio di luglio.  Mi sono fatto un giro per Internet cercando "asset tossici" e dopo mesi che non se ne parlava più, da marzo, ecco l'unica notizia recente, in effetti vecchia di una settimana ma il contenuto è comunque "fresco"

 

News Swiss Info.  Questo il contenuto originale che fa data 11 Agosto 2009, con mei commenti tra parentesi

 

NEW YORK (awp/ats/ans) - Il Dipartimento del Tesoro dovrebbe considerare l'espansione dei programmi in atto per pulire i bilanci delle banche dagli asset tossici se gli attuali sforzi in campo fallissero nell'obiettivo di far ripartire i mercati o se le condizioni economiche peggiorassero. (Mi rammarica leggere che nessun pensa che sia giusto che chi abbia tali asset ne paghi le conseguenze così come un operato sbagliato in borsa si chiude  con la perdita totale del capitale. Perchè bisogna salvaguardare un'istituzione finanziaria, la stessa mano che ha generato questi prodotti finanziari ?) Lo afferma il Congressional Oversight Panel, constatando come il piano salva-banche da 700 miliardi di dollari ha stabilizzato il sistema bancario, ma gli asset tossici ancora nei bilanci continuano a rappresentare un rischio per il sistema finanziario, soprattutto per le banche più piccole.

Questi istituti potrebbero aver bisogno di stress test e di assistenza di capitale come quella fornita alle istituzioni più piccole
(pagherebbe sempre pantalone come al primo giro ?) . Se le condizioni economiche peggiorassero al di là delle ipotesi considerate nel peggiore degli scenari valutati negli stress test, gli esami sullo stato di salute andrebbero ripetuti anche per le 19 maggiori istituzioni. Nonostante i miglioramenti c'é una continua "incertezza" legata all'eventualità che gli asset tossici ancora in possesso delle banche possano tornare a minacciare la stabilità: "le banche continuano ad avere nei propri bilanci miliardi di dollari di asset sulla cui esatta valutazione continua a esserci una disputa (questo era il mio grande dubbio su questa ripresa...) e che sono difficili da vendere". (che siano difficili da vendere è assodato, ma magari vengono rifilati al popolo dentro qualche scatola cinese, meglio noto come Pacco Napoletano ... fondi, assicurazioni, ecc...)

In un'intervista alla Reuters, Elisabeth Warren, presidente del Congressional Oversight Panel, afferma che secondo le stime "ci sono fra i 600 miliardi e i 1.500 miliardi di asset tossici nei bilanci delle piccole e delle grandi banche. E' una cifra elevata". (in pratica più di quanto è stato già finanziato ... quindi nel caso peggiore la manovra di supporto, giusta o sbagliata che sia, è solo a metà... in questo scenario almeno di incertezza come si può pensare di comprare prodotti finanziari rialzisti ??!! E' vero che la borsa "è come un bambino" ma i mercati sono saliti imponentemente da mesi e mesi ...)

 

 

posted on: 14:17