Venerdi 29/03/2024 ore 16:27:16
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Da qui verso gli 11000 punti FTSE/MIB"

 

August, 2009


Da qui verso gli 11000 punti FTSE/MIB

28 August, 2009

E' sempre difficile riconoscere un massimo od un minimo di rilievo. E' una capacità che spetta veramente a pochi. Io mi aspettavo nel marzo 2009 un minimo importante, il famoso 11 Marzo, senza sapere che sarebbe stato il minimo dei mercati, e la lower shadow della candle SPMIB sotto la linea della vita (il mese era appena iniziato) non mi confortò affatto che quello potesse essere il minimo. Quindi non sono stato uno di quegli eletti.

Sebbene la giornata odierna non sia finita (manca ancora 1 ora), sebbene ci troviamo sopra la nostra linea-della-morte-close-mensile (in candle upper-shadow con body-corp che supera il level 20360 - ma il mese non è formalmente finito - ma la simmetria con Marzo inizia a configurarsi) sebbene nulla di AT tecnica/metafisica/numerologica/astrofinanza ecc... possa dire che questo è il massimo, ebbene io avanzo questa ipotesi molto azzardata.

Forse proprio perchè mancano elementi a supporto questo potrebbe essere il massimo del mercato. Anche qualche settimana fa avanzai questa ipotesi di massimo, pur specificando che ci sarebbero potuti stare degli apprezzamenti non affatto significativi ed infatti abbiamo fatto "solo" un migliaio di punti in su, che sono serviti solo a massacrare ed a far perdere la fiducia ed i soldi a colore che erano short sul mercato con derivati (PUT e Future), CW, Leverage Certificates, vendite allo scoperto ecc... tutta ente intelligente, GRANDI COMBATTENTI TRADER che non hanno creduto e che non credono affatto a questa ripresa proprio per l'assurdità con cui si è manifistata, una corsa senza fine fino a quando non molli....  ma non abbiamo mollato e siamo ancora vivi.

Inoltre i miei modelli non danno ancora nessun segnale, ma ancora di più azzardo anche che da qui andremo verso gli 11.000 punti, fa finte e controfinte. Abbiamo sofferto moltissimo in questo periodo, proprio come quando a Febbraio compravamo LONG perchè credevamo fermamente che non saremmo morti tutti, e per 1 mese intero ci hanno distrutto. Questa similitudine pragmatica è l'unico segnalino BEAR a cui si aggiungono le parole di Tremonti di oggi, lo stesso personaggio che proprio i primi di marzo disse che il 2009 sarebbe stato un anno terribile. Ricordate amici ? Erano i primi di marzo quanto Repubblica titolava "Tremonti: il 2009 sarà un anno terribile" .... ed ecco cosa scrive 5 mesi dopo parlando della fine della crisi: "Quel che colpisce e' che nessuno di questi economisti ha mai chiesto scusa o ha detto 'ho sbagliato', hanno sempre sbagliato gli altri. Qui e' pieno di gente che oggi per sopravvivere dice l'opposto di quello che ha detto per anni per vivere". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti al Meeting di Rimini aggiungendo che "quello che fa effetto e' che il coro continua, se ci fosse il buon senso da parte loro di stare zitti per uno o due anni ci guadagneremmo tutti". Tremonti ha sottolineato infine che "io non sono un'economista e a volte, questo vi aiuta" nel decifrare gli avvenimenti in corso.

Grazie Tremonti, ne faremo tesoro.

 

Operaticamente non ho venduto le posizioni ML a copertura proprio perchè ogni volta che l'ho fatto me ne sono pentito, ed alle 16:40 sono ancora in segno positivo. Avevo inserito l'ordine di vendita a 0.436 (massimo 0.437) ma mi sono affrettato a toglierlo. Avrebbe portato sfiga. Ho invece comprato altri CW PUT 20K a quota 22900 per proteggere il guadagno sul 1000 ML in portafoglio quando segnavano +10%. Daje manateme a stop er milong in 2 giorni.... magari..... 

 

Buon weekend a tutti

Fabio

 

posted on: 16:46