Sabato 20/04/2024 ore 05:00:34
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Close Mensile sulla diagonale"

 

August, 2009


Close Mensile sulla diagonale

31 August, 2009

Ho seguito con speciale passione la giornata odierna per l'importanza del close mensile e della soglia 22360: c'è un nulla di fatto per quanto concerne il signal che mi aspettavo, ovvero close decisi sopra o sotto la diagonale del Gann Square visto lo scarto davvero di pochi punti al close delle 17:25 (22380) e successivamente 17:35 (22420)

Bella battaglia ben visibile con un grafico giornaliero con accellerazioni rialziste al taglio del 22360 da sotto-a-sopra e viceversa da sopra-a-sotto, con un numero che fa da spartiacque per tutta la giornata, simbolo della valenza di questo livello anche se ripeto non abbiamo dei segnali concreti dal mercato almeno per oggi. Lo spike mensile a 23000 ci sta tutto come fu a marzo per l'equivalente spike ribassista sotto la linea della vita. Dunque un nulla di fatto.

 

Bene il signal di sforamento della BB(20,2) superiore sul weekly-chart, indicato agli amici del privè (ma anche nelle Q&A qui di sotto) che oggi ha fatto sentire il suo effetto con un -2% durante la giornata. Raramente, ma davvero raramente, prendo in considerazioni i segnali degli oscillatori, per esperienza fatta, ma quando lo faccio è difficile che mi faccia ridere dietro.

 

Operativamente sono in freeze long:short ed aspetto segnali rialzisti o ribassiti maggiormente valenti/convicenti di questo fiacco -1.1%, ben pilotato dal mercato americano prima con il future poi con l'open. Francamente non faccio più il tifo ne per l'orso ne per il toro, indipendentemente dalle convizioni fondamentali, ma sono certo che l'orientamento del WEB e dei media che vedono e professano Toro scatenato con target over i massimi di periodo sia un segnale da non trascurare e da trattare in modalità contrarian.

Edivenzio il -6% di oggi della borsa di Shangay.... anche questo passato inosservato come gli altri avvenuti per tutto il mese di agosto, mercati emergenti che statisticamente amplificano ed anticipano le fasi degli altri mercati.

 

 

posted on: 17:43