Giovedi 18/04/2024 ore 08:33:17
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Staying Power"

 

September, 2009


Staying Power

04 September, 2009

Anticipo in commento giornaliero alle 16:00 per via di numerosi impegni.

 

Staying Power ovvero capacità di sopportazione, capacità di resistenza. Spesso il trading è basato su questo aspetto psico-fisico, elemento sfruttato dai 4 balordi che fanno il mercato per raccogliere capitali e profitti dai trader-on-line, che si sommano a quelli dei più noti cassettisti. Oggi ne abbiamo avuto un esempio concreto sui dati USA delle ore 14.30, dati che sono seguiti a numerose dichiarazioni di banchieri e politici europei e dati che non sono stati affatto buoni, ovvero disoccupazione ai massimi (9.4%) degli ultimi anni, con nuovi posti di lavoro sempre in segno negativo, ovvero trend che migliora leggermente rispetto ai mesi precedenti ma di fatto l'economia continua a contrarsi. Giusto ?

 

Detto questo nella figura a lato (cliccarci) notiamo lo spike ribassista alle 14:30. Qualche minuto dopo i trader più efficienti provano posizioni short in forza (nell'esempio 50K pezzi sul leverage certificates MS25000), probabilmente anche sul derivato e su PUT. Questo flusso viene registrato dai super-computer dei balordi che fanno il mercato e solo 3 minuti dopo vengono pompati a rialzo i titoli sottostanti dell'indice ed in meno di 4 minuti FTSE/MIB guadagna oltre 300 punti in una dinamica esplosiva. Circostanza che porta a mollare molti di coloro che erano entrati. In figura si evidenzia alle 14.34.45 una serie di vendite di una bella massa di MS, al meglio, con il prodotto che prezza addirittura 0.148, pari a 22500 di indice, possibile solo con una vendita al meglio eseguita sempre con lo stesso ordine eseguito alle 14:34:45. Qualcuno ha mollato.

 

Per quanto riguarda il trading oggi sul nuovo livello Diagonale Gann Square Settembre 09 ho eseguito ulteruiori miseri acquisti del Minishort in questione, ben sapendo che oggi è massimo sul micro-ciclo S9T SP500 e che il nostro mercato ha un sovra-valutazione di circa 4000 punti da scontare. Vediamo in linea alla nostra vision ribassista un close FTSE/MIB settimanale sotto 22120. Io non mollo. 

 

Comunque è particolarmente difficie l'impianto ciclico di timing, ovvero quando potremo prendere profitto da questa sovra-valutazione, visto che il toro benchè ferito fortemente viene ancora sostentuto in denaro da capitali amici, altro che Operatori e Trader e Mercato. Ho comunque tenuto i ML su SP500, indice prossimo al suo TP di ritracciamento, e in deficit rispetto alle prestazioni degli altri indici.  Siamo comunque alla prima settimana (setup) del ciclo di Marte sui mercati e leggeremo il suo signal al close di oggi per una indicazione sulla prima porzione dei 686 giorni terrestri.

 

posted on: 16:05