Mercoledi 27/10/2021 ore 14:43:00
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Siamo sempre lì (e noi sognamo l'orso)"

 

September, 2009


Siamo sempre lì (e noi sognamo l'orso)

09 September, 2009

Nonostante il bel close e la grande prova di forza siamo sempre lì:  si infrangono le nostre resistenze S9P ma non i massimi assoluti. Anche Sp500 sulla sua resistenza S9P 1030/35, per adesso integra. Notevole per agreement manipolativo la prima mezz'ora di scambi con un pre-open rosso sangue a seguire il brutto close asiatico ma dopo questa ennesima spruzzata di rosso durata solo qualche minuto FTSE/MIB riguadagna i livelli del close di ieri e con grande coralità recupera anche il segno verde grazie all'impennata del future americano che accompagna a linea retta i mercati europei per tutta la mattina: vietato scendere.  

 

C'è anche la scadenza del derivato la prossima settimana,  parliamo della scadenza di settembre dunque molto importante: probabilmente per questa settimana si rimerrà su questi livelli a deprezzare put e call out-of-the-money per poi strappare a rialzo o ribasso in funzione della posizione dei trader... questa è la settimana dove il derivato deve "distruggere" le posizioni fuori range, poi la prossima settimana i movimenti non sposteranno di molto i prezzi delle opzioni e ciò è conforme a quello che mi aspettavo per questa settimana scrivendo al commento generale di una "dinamica laterale confinata dai massimi e minimi di periodo. Accelerazioni ribassiste violente alla rottura di tali minimi."

 

Sogno l'orso, lo amo disperatamente, desidero vedere la sua ferocia distruggere quello che si è fatto in 5 lunghi mesi, lo desidero fortemente proprio come a Febbraio sognavo la vita, il toro, con la stessa intensità contrarian di adesso e mi riempivo le tasche di minilong a livelli sempre più bassi .... perchè per me non erano quote giuste quello del nostro SPMIB. E più compravo long più mi massacravano. Obiettivamente e saggiamente se avessi comprato ETF adesso avrei il doppio del capitale e faccio tesoro di questa esperienza per non ripetere lo stesso errore di allora, pur avendo ragione prima come adesso. Per le visioni di lungo usare solo prodotti "eterni", E' chiaro che non sarà facile vedere l'orso distruggere i listini azionari in questo periodo, tutto è impostato contro. Si consideri infatti che il minilong più alto prezza 0.4 mentre il minishort più basso 0.12... 4 long per proteggere 1 short. Implicitamente si invoglia a tentare lo short, ossia comprare un long rende ma rende poco se si investe poco. Questa settimana infatti non sono stati emessi leverage certificates long che possano permettere di cavalcare uno scenario bullish con "grande leva", quindi i mercati sono impostati ancora per la salita.

Sognamo di vedere un massimo nell'intono 12 settembre perchè allora avremo validato un impianto di timing S9T che ci indicherà quando colpire a ribasso... coraggio "andiamo per 2".

 

posted on: 20:12