Venerdi 29/03/2024 ore 15:22:55
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Dispiaceri ..."

 

September, 2009


Dispiaceri ...

16 September, 2009

Giornata contraddistinta dallo stop del MS NL0006487910 arrivata oggi dopo lunga agonia del prodotto finanziario, che per giorni ha quotato sotto 0.1. E' seguito poi un po di maquillage con strappo a 23506 per non farla troppo palese. Come scritto tante volte su questo sito, a parte un'unica eccezione, quando per un solo giorno un leverage certificate chiude sotto lo 0.1 è condannato a stop: impennate sopra lo 0.1 servono solo a raccogliere altri pesci nella rete dei brokeroni, posizioni che in qualche giorno perderanno oltre il 50% dell'invesito (stop solitamente a 0.40-0.50). Ciò è possibile con manipolazioni sul sottostante che si possono combattere o meglio sfruttare solo per puntare sul Minilong più altro o su altro prodotto derivato. Ieri infatti ho fatto questo

 

15/09/2009
09:07:43
ORDINE N.: 20090915000418
OPERAZIONE: Acquisto
TITOLO: ABN BU FTSE 20000
QUANTITA’ ESEGUITA: 750
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.315
COMMISSIONI: 2

 

ed oggi ho provato un trade sul prodotto con 1000 pezzi, ingresso 0.0585 uscita a 0.0495, sell 20 secondi prima di entrare in visita dal dottore ore 15:15 circa.

 

Oggi dispiacciono un po diverse cose.
Innanzitutto dispiace aver perso questa impressionante corsa dei mercati, una fase bullish che ritengo essere IRRIPETIBILE da qui a 8 anni. Dispiace perchè sono sempre stato per la vita, anche quando tutto sembra finito nel 2008 scrivevo sul mio Blog "messaggi alla nazione" incitando a tenere o comprare titoli. Ai pessimisti più radicali spiegavo che la vita è più forte della morte e che è sempre meglio un mercato BULL perchè può dare profitti enormi rispetto ad mercato bear. Sono sempre corrette ma in largo anticipo le mie "vision", che anche oggi ritengo essere giuste ed oneste, ossia quella che stiamo entrando in una BOLLA SPECULATIVA BULLISH . "Sì ... sì ... Mo mo segno" diceva il buon Troisi ... ed il mio consiglio è proprio quello di segnarlo su un cartocino appeso difronte al muro della postazione di trading, al fine di non rischiare di farsi cancellare la memoria dai media o dall'andamento folle dei mercati. La follia dei tulipani in Olanda fù ed è un classico dei mercati. Ovviamente vision contrarian al trend vanno gestite con prodotti "eterni", visto quanto succede sopra. 
 
Dispiace poi che le Banche la facciano sempre franca: massacrate dalla loro stessa mano dei derivati, hanno ricevuto denaro dalle isituzioni per salvarsi dal default ed evitare un effetto domino, utilizzando però quei soldi per il trading e non per finanziare il credito. Adesso Banche ed Aziende sono salve e ben barricate dietro obbligazioni corporate ad alto rendimento, ben sottoscritte: se falliranno loro manderanno a gambe per aria anche gli altri. Che figli di puttana ! E nel frattempo distribusiscono gli asset tossici pure dentro le figurine panini... leggete bene quello che comprate ! 

 

Dispiace non aver avuto soldi in questo periodo per comprare 2 commodities tanto amate: GAS Naturale e LEAN HOGS, esplose in questi giorni. Roba che non piò valere 0 e che può essere piramidata a ribasso, avendo denaro.

 

Dispiace dover ricorrere a dei PAC mensili per rientrare in possesso di un budget decente, in un orizzonte temporale relativamente lungo, pur avendo spesso pensato agli altri (economicamente) durante questa lunga crisi, senza aspettarsi nulla indietro e ricevendo puntualmente cose negative. Dove sei Signore ? Io non ti vedo.

 

Comunque  osserviamo bene l'evolversi del mercato perchè se avremo un massimo il 18 settembre (funzionerebbero gli S9T di marzo e non quelli del 2007) allora avremo altri 2 grandi picchi BULL a cavallo Settembre/ Ottobre e poi sempre il 3 dicembre predetto dall'altra macchina S9, picchi che potrebbero segnare l'inversion che abbiamo atteso per tutta l'estate e riattivare una ciclicità di un mercato che non sia a linea retta, gestibile da strategia cassettisti, ma a strappatone per trader coraggiosi. I migliori trade li hanno fatti i cassettisti, buy in marzo/aprile e saluti a tutti... Dispiace pure questo.

 

posted on: 17:35