Martedi 19/03/2024 ore 07:52:49
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Nessuna Sorpresa"

 

October, 2009


Nessuna Sorpresa

12 October, 2009

Ancora forza sui mercati. La cosa non mi ha sopreso come da commento generale di cui al privè, anzi si conforma a pieno. 

 

Da un lato il ritracciamento naturale era previsto al massimo per fine agosto, periodo dove osai ripetutamente, in accordo alle componenti di timing del mio trading system, pur non avendo nessuna conferma dai prezzi. Non ci fu allora il tanto sperato ritracciamento, figuriamoci in questo periodo di polarizzazione bullish secondo il modello naturale S9P .

 

Dall'altro il fatto che da settembre in poi molti analisti (diamogli fiducia, diamogli un ruolo) predicevano questo ritracciamento è stato un chiaro segnale aggiuntivo, al quello del timing bull a scandenza 3 dicembre 2009, che i corsi avrebbero continuato in questo modo stupido. Molti uomini-di-plastica hanno smentito quello che avevano detto in precedenza, con la classica degenerazione di "Forect e Menzogna" (vedi nuovo articolo sul corso di borsa); altri più coraggiosi hanno avuto appunto il coraggio di comprare prodotti short, rimanendo massacrati dal mercato (onore ai combattenti). L'esperienza mi ha suggerito di mettermi sempre "dalla parte del più forte" e quindi della parte dove non è il parco bue, anche quando siamo contrarian alla dinamica del mercato. E così, ho tenututo i long in questo periodo anche se oggi ho provato a vendere quelli sul mercato italiano sul Gann Level 31, non raggiunto, perchè lo dice il proverbio "fatto 30, facciamo 31" ma 32 non c'è scritto.

 

 

posted on: 18:03