Martedi 19/03/2024 ore 11:08:00
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Killing The Giant Bull"

 

October, 2009


Killing The Giant Bull

15 October, 2009

 

Questa vignetta racconta un po le speranze e la vision ma per adesso c'è solo la GIOIA di aver visto il MOSTRUOSO TORO fermarsi quasi millimetricamente sulla mia bearish 1x3, livello dinamico di restistenza fortissima giacchè mai rotto dall'inizio della crisi, intatto fino ad oggi, con l'ultimo test che risale al 2007. Oggi questa linea diventa un trend-line e dunque è visibile a tutti: ciò non è bello. Sopra questa linea c'è il 50% dei massimi assoluti di FTSE/MIB, coincidenti con l'angolo dei nord S9P: parliamo di quota 25000, siamo arrivati davvero in alto.

RALLEGRA inoltre che le considerazioni cicliche, statistiche, Elliottiane di molti analisiti, bravi e ben quotati, abbiano fallito e ri-fallito ancora, non perchè mi piaccia che gli altri sbaglino (l'ostilità non mi appartiene) ma semplicemente perchè quando tutti sono da una parte le cose non avvengo mai. I MM generano le IMMANCABILI SORPRESE per rastellare stop e quindi profitti. Una buona regola è che il signal del proprio trading system deve essere unico o molto raro. Molti aspettavano ritracciamenti a settembre e poi ottobre sulla base di considerazioni di prezzo, di timing ed anche di statistica del mese di Ottobre, mentre ad Ottobre abbiamo visto i MASSIMI... "forecast e menzogne" vedremo cosa diranno nei prossimi giorni.

Per adesso dunque c'è solo un segnale BEAR, importante ma con completamento venerdì della prossima settimana. Vedremo l'evolversi cercando di non osare ma al tempo stesso dovremo provare.

 

Considero parte integrante del mio commento le note scritte sotto. Non mi piace questo mercato ammazza-trader, one-way, moderno nella misura che è capace di smentire ogni tipo di previsione semplicemente perchè non si ferma mai nel trend instaurato. Rammento che il mercato è un insieme di 10-20 broker mondiali che spostano i prezzi come e quando vogliono in funzione della posizione dei trader e del parco buoi. Ma la metafisica può batterli.
Speriamo adesso che la compensazione alla distruzione degli anni passati sia finalmente conclusa e che i mercati tornino ad essere volatili ed "imprevedibili" come piace a me. In tal senso dovremmo iniziare a puntare su qualche fallimento dopo che le aziende hanno sistemato formalmente i bilanci del Fiscal Year 2009, pur senza esplicita indicazione di quanto prezzino gli assett tossici ancora nei loro portafogli. Dovremmo puntare a smal-cap, magari quelle già impattate dal processo di globalizzazione. Dovremmo farlo in 2 modi: long sulle strappate rialziste finali (quelle del "gatto morto") e poi successivi short in forza puntando sul crollo/fallimento totale: dei nomi potrebbero essere Gabetti, SEAT PG, Montefibre, Arena, OmniaNetwork, Viaggi del Ventaglio, SADI, Filatura di Pollone, EuroFly, Ceramiche Ricchetti, ROSS, Tiscali...  sto leggendo solo alcuni dei titoli nella mia vecchia e lunga lista di titoli JUNK che una volta seguivo day-by-day per scopi speculativi/scalping. Il problema è avere un prodotto short o una SIM che presti questi titoli. Ma non corriamo troppo, per adesso il toro è in ginocchio ma è ancora vivo.

 

posted on: 17:52