Martedi 19/03/2024 ore 03:32:07
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Giornata significativa"

 

October, 2009


Giornata significativa

20 October, 2009

Giornata significativa per il movimento sul mercato europeo che, seppur per adesso prendendo solo una pausa al mostruoso trend bull, di fatto si ferma sui test dei massimi annuali per poi piegare sotto i valori di fan bullish 1x3 (FTSE/MIB). Sul close settimanale, che necessariamente dovrà essere sopra o sotto il valore numerico opening weekly della fan, costruiremo l'operatività da qui ai primi di dicembre in modo deciso e pragmatico, lasciano in essere tutte le posizioni short via ETF, quindi salve "in eterno" (è il caso peggiore).

Per chi non conosce questa linea dinamica di resistenza metafisica, a derivazione teoria di Gann, basta dire che si tratta di una cometa nello spazio price/time delle quotazioni FTSE/MIB, nata nel Maggio 2007, con il seme della struttura iniziale del mercato bear, ed è una funzione del tempo F(t) estremamente semplice ma che ha in se il principio della media mobile, della matrice iniziale, e soprattutto della memoria storica lunga. Memoria che a me certamente non manca: nonostante abbia provato posizioni short nei periodi estivi, mai ho sotterrato nel blog le posizioni short aperte (come alcuni che lo fecero in primavera), ne tantomeno ho evitato scomodi commenti quanto il mio forecast fu sbagliato. Ricordo agli amici sani di mente, quelli che mi piace avere vicino, che è normale sbagliare forecast, non è normale invece vergognarsene in modo viscerale e quindi mentire con gli altri e poi soprattutto con se stessi.

 

L'operatività ha visto la chiusara delle CALL in leggera perdita (+5€ + commissioni), l'acquisto di Minilong a protezione del profitto su Minishort 25500(parziale freeze), l'acquisto del PAC ID 3 (già in profitto) e la cancellazione degli acquisti Minilong Unicredit ABN (solo minishort a strike 3€).

Ci muoviamo quindi con il prossimo TP FTSE/MIB in mente e successivamente con il completameno di quello SP500 sulla famosa data, per poi decidere il  da farsi con un'operatività maggiormente convinta.

 

posted on: 18:03