Venerdi 29/03/2024 ore 15:19:17
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Il toro è ancora vivo"

 

October, 2009


Il toro è ancora vivo

26 October, 2009

Giornata priva di dati macro-economici ma non di emozioni che purtroppo ho vissuto tutte insieme a posteriori vista la totale assenza dal TOL con eccezione della prima mezz'ora. Purtoppo non sono un trader a tempo pieno.

 

In breve vendevo i minilong UC sul rimbalzo del supportone S9P, che funzionava almeno un po: il titolone infatti apriva forte ma non accelerava verso il test della resistenza in angolo di comando. Eseguiti nella giornata con ordini automatici il sell dei minishort SP500 e FTSE/MIB con profitti percentualmente elevati ma anche qui troppo troppo modesti in valore assoluto causa lo scarso investito, giustificato in un'ottica di ulteriori acquisti su un mercato ormai infinitamente BULL. Non entra ad esempio l'acquisto di oggi di altri minishort FTSE/MIB sul livello superiore del presunto trading range settimanale 23100/000-23700/800 ed anzi come detto liquidavo le posizioni bear in mio possesso per rimanere con le long (eccetto ovviamente i PAC BEAR ETF su FTSE/MIB e SP500).

 

Ritengo infatti che il toro non sia affatto morto: fino alla tenuta delle fan bear 1x3 il toro è vivo e vegeto. Ad oggi, inoltre, i TP di incrocio FAN bull/bear sono superiori alle quote battuti dai principali indici. Anche SP500 ha avuto un minimo intraday praticamente a testare la citata fan, nominalmente a 1060 a meno di 6 punti sotto il minimo intraday, dove passano peraltro un Gann Level ed un supporto S9P. Dunque c'è un muro a supporto del mercato poco sotto queste quote. Dal tetto (vedi blog sotto) siamo arrivati sul pavimento del terzo piano. Potremmo assistere quindi a rimbalzi fan che sono lunghi e consistenti in valore percentuale , quindi senza signal metafisici di rottura delle 1x3 bullish confermata close weekly non oserei mettermi contro il MOSTRO BULL, viceversa tali rotture andranno trattate a mezzo short in forza con target le 1x2 per poi magari finire nel sottoscala entro 12 mesi.

 

Faccio notare (a quei pochi che mi detestano) che quei  "cortesi analisti" che pubblicavano costantemente recensioni "di successo" nel pieno splendore del mercato bullish 2009, sono assenti dal tempo in cui il loro ingresso short sul mercato ha fallito pesantemente. Adesso probabilmente saranno rinfrancati da questa prima zampata dell'orso e faranno sentire la loro voce, dunque leggeremo volentieri ciò che scrivono come ulteriore segnale dal parco buoi da sfruttare al solito in modalità contrarian.

 

posted on: 18:54