Martedi 19/03/2024 ore 12:19:06
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"2 giorni importanti"

 

October, 2009


2 giorni importanti

29 October, 2009

Brutto close SP500 che perde anch'esso il supportone: adesso i principali indici sono tutti allineati sotto le loro 1x3 bullish.

La perdita violenta e decisa delle 1x3 in intrasettimanale non è affatto un segnale in quanto questo si realizza solo al close weekly. Per questo motivo i prossimi 2 giorni sono particolarmente importanti per close up/down rispetto queste fan ma anche in prospettiva per i recuperi che gli indici sarebbero chiamati a compiere laddove queste chiusure siano a signal bearish.

 

Nella figura a candle daily (la fan verde è la 1x3 mediata sul settimanale dal programma prorealtime) è evidenziato il comportamento rispetto alla BB(20,2) daily che nel passato ha assorbito sia gli eccessi di ipercomprato ed ipervenduto in 2 sedute di borsa. Ovviamente il signal non si ha allo sforamento ma in funzione delle successiva candle ossia della conformazione rispetto alla precedente. Si evidenzia tuttavia una buona possibilità di reverse nella giornata di oggi dopo uno spike negativo in opening.

Sempre dalla stessa figura si contano 6 candle in trend bear, quindi oggi l'importante seduta seven che va osservata per eventuali reversal che possono essere considerati attendibili.

 

Per gli amanti della manipolazione dei mercati si fa notare come le prime 4 candle bear siano tali da scoraggiare posizioni short sul mercato, appunto con lower shadow od upper shadow a pareggiare quasi gli opening/close precedenti "simulando" in intraday tentativi di recupero. La candle 6 invece è Black Marubozu quindi suggerisce bear per oggi proprio quando il pattern potrebbe essere in esaurimento... Ricordo che la teoria delle candle va applicata sempre con le conferme delle successive ed uno sguardo ai volumi.

 

 

 

Operativamente proteggerò gli ingressi long di ieri (eseguiti circa sul livello di BB inferiore) con posizioni MS22500 solo in opening negativo non superiore al -1%, sbilanciandomi nuovamente long sul level 28 Gann Square (21923).

Con opening fortemente bear tengo botta ed opero nel pomeriggio sui dati macro a 3 teste in approccio contrarian.

 

posted on: 08:15