Giovedi 28/03/2024 ore 11:34:07
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Ben Detto, Ben Fatto"

 

October, 2009


Ben Detto, Ben Fatto

29 October, 2009

Il forecast daily era buono, preciso a meno di qualche decina di punto sul Gann Level 28 FTSE/MIB. Anche il predict della settima candle si è rivelato corretto. Anche la tenuta della fan weekly 1x3 bullish si è concretizzata con timing soprendente, sebbene da questo punto di vista non sia successo proprio nulla visto che la settimana non è finita.  Sarebbe stato un brutto segnale il taglio up-down con candle black marubozu, forte segnale bear. Invece su eventuali tenute dovremo comunque attendere le risultanze della prossima week. Per adesso è solo una prova di supporto, dal ripegamento, e non una prova di forza in quanto non c'è nessuna riconquista, visto che non c'è stata perdita weeky. Tutto questo per amore di precisione.

 

Per l'operatività ho dedicato solo la prima ora alla borsa, prima di una giornata lavorativa al cardiopalma: all'open proteggevo come indicato tutti i minilong in portafoglio e mi mettevo in acquisto al Gann Level 28 FTSE/MIN con il prodotto indicato sotto, fortemente pesato, a 0.335, fair-value di 21980 di indice. Sul crollo della prima mezzora (derivato essenzialmente da ENI e UC a quasi -5%) il ML 18500 ed anche i 2 leverage certificates superiori rimanevano immobili ad una quota di 100 punti sopra: il minimo del minilong 18500 è stato a 0.343 quasi 3 punti  dal valore mediano, se poi avessi dovuto rivenderli immediatamente avrei perso almeno un 6% in 1 secondo. Figuriamoci se avesse perso quota 21900. Stesso discorso su Unicredit dove le posizioni in lettera del minilong @ strike 2 sono state assenti fini alle 9:45 circa, impendendomi di comprare altri pezzi.

 

Fatto sta che non mi andava di comprare fuori fair-value ma il segnale era chiaro: fine delle mazzate. Dunque decidevo, in qualche minuto, e vendevo il PAC ETF XBR sui massimi di giornata, poi procedevo al sell anche dei ETF LEAN HOGS, con grande dispiacere come se fossero animali vivi che andavo a sgozzare. D'altro canto li ho pagati come la mortadella e li ho venduti al prezzo del culatello. Ritornerò da capo su tutti i PAC definiti, ma era importante prendere profitto dalla strappata in spike dell'indice e dalla corsa inferocita dei maiali che dura ormai da giorni interi.

Nel pomeriggio infine vendevo in profitto minilong UC visto che il titolo dal -5% era passati al +4%... il minilong era variato da 0.17 a 0.37 ... per una giornata è anche troppo. Ben fatto.

 

posted on: 18:46