Giovedi 25/04/2024 ore 02:55:25
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Di nuovo sotto al tetto.... osare non è follia"

 

November, 2009


Di nuovo sotto al tetto.... osare non è follia

16 November, 2009

L'apertura di settimana vede ancora un momento di forza sui listini e questo è conforme ai miei impianti meta sebbene venerdì abbia detto che mi attendevo l'entrata di un cicletto bear in questa settimana. E lo credo ancora. Infatti la scadenza dei timing bull è nominalmente il giorno 15 e 17 novembre rispettivamente per FTSE/MIB e SP500. Quindi la "forza" di oggi ci sta tutta ed anche perchè onora alla perferzione su FTSE/MIB quel famoso incrocio delle 1x3 bull e bear a data settimana del 16 novembre. Preciso spaccato come da figura qui di sotto. E adesso ?


Ovviamente da domani tutto questo dovrebbe finire almeno temporanemante in quanto c'è:

 

  1. il completamento del Target P/T FTSE/MIB (e nuovo setup)
  2. l'entrata in un timing bear (che vista la valenza bullish del 3 novembre potrebbe saltare completamente portandoci in trend bullish continuum fino a dicembre) 
  3. la presenza di importanti resistenze, la prima numerologica S9P a 23700/800 (oggi colpita) e soprattutto il "tetto" della 1x3 bearish mai rotta dall'inizio della crisi e che questa settimana passa a 23666. Il suo superamento confermato per 2 close weekly sarà il segnale di fine crisi.

 

E' doverso far notare, per lo spirito di totale libertà questo blog, come questi tre aspetti (TP, Timing e Numerologia) che formano assieme il mio trading system usato da anni siano completamente coperti da quelli del trader Geronimo Scalper. E' curioso, per non dire emozionante, constatare come teorie di tutt'altra natura e derivazione (comunque non legate alla tradizione dell'analisi tecnica) abbiano almeno per questa settimana risultati identici in termini di leveling & timing dei mercati. Ci lega all'indianone, nonostante le vicende personali, una profonda stima sul modo di fare analisi, sulla strategia del trading e, perchè non dirlo, un forte sentimento di affetto dopo importanti battaglie combattute assieme contro "i pupari" anche noti come "pezzi di merda", su codesto Trade Blog, senza mezzi termini . Raccomandiamo la lettura del blog di Geronimo Scalper come riferimento operativo quotidiano vista la sua lodevole costanza di aggiornamento all'open ed al close.

 

Operativamente nel mio portafoglio c'è il forte rischio dello stop del MS SP500 1200 che si aggira intorno ai 1150, con un TP stimato al massimo a 1120 di SP500. 30 punti sono pochi come tolleranza e quindi l'ho dovuto proteggere con posizioni minilong ma non del ML a 850, già in portafoglio ed in profitto, ma aggiungendo pezzi del nuovo certificato a 950. Peraltro ci sono una notevole quantità di leverage certificate emessi a metà novembre per cui dovrò aggiornare i tool di pricing su share.

L'ingresso sul ETF di cui sotto rappresenta invece una posizione "eterna" da conservare almeno fino a dopo la data di dicembre.
Su UC abbiamo buttato altri miseri 40 euro per altri 1000 pezzi del MS a 3, adesso ne abbiamo in totale quasi 6000, parzialmente assicurati da un ML in gain, sperando di non dover ingaggiare ulteriori guerre oltre quelle già in essere portafoglio.

 

 

posted on: 18:07