Venerdi 29/03/2024 ore 12:07:45
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Trendly Market"

 

January, 2010


Trendly Market

08 January, 2010

La settimana non si chiude positivamente visto che il forecast non era completamente corretto e solo l'occhio continuo sul mercato ha evitato un deciso fault all'operato convincendo a mettermi, in corso d'opera, parzialmente contro il forecast e quindi in direzione del trend almeno nel breve termine. Mi aspettavo infatti un mercato inizialmente laterale e poi caratterizzato bear. La prima parte è stata vera, con il giorno 6 che comunque non fa registrare massimi di rilievo, quasi laterale, ma poi il mercato non gira, e non gira nemmeno quando i dati macro sono poco promettenti (cfr variazione occupazione non agricola -85K posti, attesa 0): una scrosciata di vendite e poi nuovamente acquirenti, ormai ci sono solo quelli.

 

E' evidente che il mercato nell'indecisione vada avanti per inerzia (trend) confortato dalla rottura delle bearish 1x3 avvenute a Natale, riconfermate ancora questa settimana, che hanno tolto da mezzo un tetto importante alle quotazioni, liberando gli indici e portandoli ora in una nuova zona price/time con importanti TP rialzisti nel prossimo trimestre, almeno per il nostro indice. La struttura di movimento, inoltre, ritorna ad essere trend-continuum dopo un lungo periodo laterale, con scarsa voaltilità. Un mercato così "trendly" non mi piace affatto, ma tant'è e non possiamo proprio cambiarlo.

 

Ciò nonostante oggi ho comprato altre posizioni short su Sp500, non facenti capo del gruppo straddle di breve, ma di lungo periodo. Così dovevo.
Per il resto 2 vendite in profitto e 4 buoni acquisti (spero=, pur se mi ero promesso di non far nessuna operazione a meno dei titoletti small, che oggi non sono stati tra quelli esplosivi (SOPAF, ERG RENEW, OLIDATA, EUTELIA, Bialetti con strappi o close over 10%) ma comunque si sono inziati a muovere con decisione.  Delusione comunque per il bilancio settimanale per quesi massimi esplosivi non colti e soprattutto per un reverse mancato che zavorra la prestazione totale.

 

posted on: 17:38