Venerdi 19/04/2024 ore 23:24:09
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Notevoli Ipervenduti "

 

February, 2010


Notevoli Ipervenduti

07 February, 2010

Senza altre considerazioni di carattere analitico, dopo ben 4 settimane in candle rossa è ragionevole aspettarsi un rimbalzo dal mercato, effimero o importante che possa essere; per gli amanti della statistica dall'inizio della crisi solo nel Giugno 2008 abbiamo avuto 6 candle negative consecutive, sebbene le 4 del Febbraio 2009 fecero perdere il 30% del valore del listino, fu l'ultima violenta strappata dopo ribassi durati per anni, un MOSTRO ammazza longhisti che uscì fuori prima dell'inversione di Marzo da cui partì poi questo "parimenti anomalo" incremento del 100% del listino.

 

Per gli amanti invece della metafisica, una singola candle settimanale portò il vecchio SPMIB dai 25K punti ai 19K (-25%), sempre nll'ottobre 2008, fu la peggiore mai cvista e fu proprio alla rottura della diagonale del Gann Square 2000-2017 che al tempo non avevamo ancora definito. Lo definimmo qualche mese dopo, si vedano le precedenti sezioni del sito. Nella figura qui di sotto questi 3 eventi bear.

 

 

 

Oggi come allora si va a caccia di ipervenduti per qualche buon trade. Come noto ci sono diverse possibilità di analisi con i vari oscillatori definiti a questo scopo. Sebbene io non ami questo tipo di analisi questa settimana non c'è sicuramente "carenza" di candidati: ecco qui una lista di alcuni dei 58 titoli che hanno chiuso sotto la Bollinger Band inferiore (20,2). Sono molti titoli a larga capitalizzazione, fra cui salta all'occhio la "grande banca", ISP, poi la FIAT, Mondadori ma anche Finmeccanica e Italcementi ormai prossimi ai minimi del 2009, ebbene sì con l'indice ancora over 20000 loro già stanno alla frutta.... Oltre le considerazioni di trading signal di questo oscillatore (cercare su qualche manuale) aggiungerei anche la presenza di Minilong che sia andati a stop in questi giorni ... ciò sarebbe un ulteriore rafforzo al segnale di buy.

 

 

 

posted on: 18:37