Venerdi 29/03/2024 ore 09:01:39
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Davvero al limite"

 

February, 2010


Davvero al limite

09 February, 2010

Una giornata davvero al limite, combattuta da due forze opposte, bull e bear, contraddizioni che creano appunto il movimento come da migliore filosofia Hegeliana. Quale sono queste forze ?

 

La forza bull è quella dell'impianto S9P, ebbene sì, bullish in piena coralità fino al giorno 11. I mercati infatti tengono in questo clima molto pesante. Un altro vettore bull è quello della diagonale del Gann Square, che funge da supporto, per adesso, perchè è vivo e vegeto. Il livello è indicato sotto. 

 

La forza bear invece è quella delle fan bear 1x3, che FTSE/MIB ha perso tempo fa e non ha riconquistato e che SP500 da giorni cerca di mantenere (1069) sostenuto a suo volta dal supporto S9P 1060/55 per rimbalzi attualmente effimeri. Ma c'è cosa più imporante: il minilong FTSE/MIB 20000 da più di tre giorni sotto 0.1 e non ancora portato a stop, aspetto già commentato in abbondanza ieri.  Magnifica oggi l'evidenza del mercato a questa intepretazione, indice che non sfora mai i 21100 con una mangiata in lettera proprio al limite, a 0.1, quando SP500 volava.

 

Il risultato di tutto questo è stato un mercato al limite, davvero ormai siamo agli sgoccioli del timing ed al tempo stesso dei livello chiave su indicato. Ma alle 17, come nelle migliori tradizioni, si getta la maschera e si crolla. E' stato un momento che mi ha commosso perchè ho tenuto botta tutto il giorno, comprando ancora minishort sia in area 20900, sia 21050, con la paura di "darmeli in faccia" laddove il movimento atteso non si concretizzi.

 

Mi ha dato fiducia l'unico articolo chiaro che ho trovato in giro, quello del Trader Gabriele Bellelli su Trend-on-line, fortemente ribassista, a chiare lettere. Detesto le solite recensioni che chiamo "tutto ed il contrario di tutto", spesso a matrice Elliottiana, che fra onde 2 ed onde 3 non prendono mai una decisione nemmeno di lungo periodo. Siamo sempre al limite. Stimilano solo dubbi in una prassi che per natura deve avere i suoi dubbi. Bello invece l'articolo di Bellelli: short. E Punto. Grazie a Bellelli anche se non ci conosciamo.

 

Operativamente un piccolo trade su Telecom Italia a mezzo LC: poco da dire, sempre il matador del titolo, fabio longo. Poi sell dei minilong di UC di cui ieri. Bene. Infine primo ingresso sul GAS con ETF a leva sul -8%, vendendo purtroppo le Premafin a cui tenevo particolarmente per raccimolare qualche centinaio di euro in più per avere pezzi in quantità dignitosa.

 

posted on: 18:42