Giovedi 25/04/2024 ore 12:23:08
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

""la vita è più forte della morte""

 

February, 2010


"la vita è più forte della morte"

25 February, 2010

Botta forte sui mercati finanziari con la classica accelerazione ribasista. La perdita dei livelli fan si è quindi rivelata fatale e come al solito il mercato distrugge in poco tempo quello che fa in tanto tempo. E' il concetto contenuto nel semplicissimo principio di "perdita e convergenza alla fan sottostante".  Il ribasso di FTSE/MIB ha comunque trovato un supporto nella diagonale discendente del Gann Square, in area 20800 per il mese di Febbraio (setup-mensile), proprio nei giorni in cui si cambia mese. Questa linea discendente mantiene comunque in terra bullish i mercati sebbene è lecito aspettarsi uno ulteriore ribasso per domani per acchiappare lo stop-loss del Minilong 20000 (a 20489) e quelli di Minilong UC a 1.82, producendo così delle vibrazioni a cavallo della fan in opening Marzo (20650), graficamente  in una configurazione di "cuneo" fra le 2 comete ribassiste con inclinazioni diverse. Rotta questa linea ripeto che il mercato è destinato a scendere ancora andando a completare Target Price/Time ribassisti spesso indicati nel mio forecast weekly. Se la linea terrà, invece, e la rottura del cuneo sarà a rialzo, l'inversione del sidegrafo sarà probabilmente segnale di nuovi massimi sui mercati finanziari (rispetto a quelli di Novembre 2009)  

Nonostante la grossa incertezza oggi abbiamo iniziato il processo di acquisto minilong FTSE/MIB 18000, pur mantendo in essere le posizioni short a mezzo 25500 per via dei citati stop

Non bisogna mai dimenticare,cinfatti, che la vita è più forte della morte, e che per quanto i ribassiti invadano i mercati finanziari e l'economia possa essere fragile "a piacere", il mondo continuerà ad andare avanti ed a produrre ricchezza, indipendentemente da come venga distrubuita dalla politiche dei Governi.

Ingresso anche su Fastweb (a proposito i libri di analisi tecnica è lasciarli nel cassetto ... sono un convito assertore), agli stessi valori del trade ieri. Che molti "long" siano in perdita non importa perchè continueremo a comprarli, se fosse per anni, visto che ci crediamo e non aspettavamo altro che mettere le mani su un nuovo ribasso per avere qualcosa nel cassetto quel qualcosa che ci è mancato durante tutto il 2009 - per colpa dei leverage certificate che compravamo a bomba nel febbraio 2009 prima dell'ultima feroce strappata a 12300 punti. Se fossero stati ETF avremmo fatto il 100% in 6 mesi.

Cordialità

 

posted on: 18:44