Sabato 20/04/2024 ore 11:50:00
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"NIGHTMARE !"

 

May, 2010


NIGHTMARE !

06 May, 2010

Da mesi e mesi parlavo del 19500 e di crollo dei mercati, in particolare per FTSE/MIB. Con tutta franchezza nonostante questo e nonostante abbia anche vissuto in prima persona la crisi finanziaria partita nel 2007 con i "-10% daily  sugli indici" oggi non mi aspettavo proprio questo gigantesco crash che si somma a quelli dei giorni precedenti. Titoli bancari del calibro di UC e ISP sospesi a -10% dopo che in questo 3 day bear rally avevano già perso oltre 20 punti porcentuali.

Oggi era anche data di top minimo S9T coincidente Euro-America ed ero particolarmente confidente che sarebbe andato a stop il leverage long a 20000 e forse quello a 19900, ma mai quello targato 18500, ebbene sì con certificato con SL a 19200 ed un minimo in area 19000 !! NIGHMARE RIBASSISTA ! Ne erano stati emessi una marea pochi giorni orsono, ovviamente tutti portati in cassa con grande bottino nel rally bear.

Circa i fondamentali quanto sia speculazione la storia del default italiano e quanto sia verità non so dirlo. Dico solo che se noi stiamo così male l'america allora sta sicuramente peggio, intrinseca cultura del debito, debito nazionale ben peggiore del nostro, disoccupazione peggio della nostra ecc... Quindi forse sotto cova qualcosa di più grosso, proprio circa l'america, inutile che "il nero" dica che hanno superato la crisi....

 

Operativamente durante la giornata andavo bene bene, vendevo i miei minishort, a 500 pezzi alla volta, per girare su leverage long  fra cui Telecom Italia, FIAT, ancora UC,  poi un'ottimo ingresso sul GAS al minimo storico dell'ETF Leva (0.5$) insomma stavo per pubblicare la vendetta di rambo quando si è presentato l'incubo, ossia la perdita della quota rossa, la perdita ance del 19500, la perdita della fan SP500 che ha invalidato il mio scenario tecnico e dunque la strategia. Lo scenario è improvvisamente divenuto molto pericoloso proprio per quello che dicevo ieri. Ho deciso quindi in qualche minuto, senza panic selling: ho venduto tutto il vendibile, visto che qualcosa è rimasto in portafoglio sullo star come Pininfarina, Ricchetti, e Gabetti, venduto tutto solo ed esclusivamente per avere tutto il capitale  per trading mordi e fuggi su leverage certificate indice e titoli nei prossimi giorni. So bene che non ci sono leverage short se non quello a strike 24900, venduto in pauroso profitto oggi. Questo sarà il grosso problema nel cavalcare il mercato bear sull'indice. Ma comunque mal che vada c'è ETF a leva 2.  Inziamo da domani,  a partire dall'ora di pranzo causa visite mediche in mattinata.

 

In bocca al lupo !

 

 

posted on: 18:08