Venerdi 29/03/2024 ore 10:32:16
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Maledetti di Borsa Italiana"

 

May, 2010


Maledetti di Borsa Italiana

07 May, 2010

La sensazione di oggi che è quella rabbia, odio ma al tempo stesso determinanzione e tenacia. Non nego, anche se non affatto bello, che auguro di morire in malo modo, gonfi di dolore, agli organizzatori della grande truffa compiuta oggi da Borsa Italiana. Mi ero purtroppo reso operativo solo ad ora di pranzo, per via di vistite, perdendo già grandi occasioni della mattinata ma avevo individuato un valido trading range sul quale stavo tradando l'indice abbastanza bene (ritorno dopo sul range). Quando improvvisamente, guardacaso poco prima dell'open USA, spariscono improvvisamente le quotazioni dell'indice e poi dei titoli, e conseguentemente del SeDex e mercato ETF. Proprio nel momento topico, dopo un bel rimbazo sui dati macro, che peraltro sono buoni. Può succedere certamente, anche se quando succede ad un outsourcer IT sono milioni di euro di penale.... Ma è inaccettabile e sinonimo di truffa che il mercato abbia girato per 1 ora, con SP500 che improvvisamente perdeva quasi 3 punti, senza avere indicazione dei prezzi che si battevano (almeno per noi mortali) su MTA. Solo dopo una lunga ora i mercati sono stati sospesi, senza però riprendere poi le contrattazioni sui Se.Dex ed ETF. Una bastardata paurosa considerando che avveniva un nuovo NIGHTMARE con minimi, letti a 18400, che poi è divenuto un 19300 per poi chiudere con un 18846. Erano soldi.  Ieri USA con la scusa dell'errore dell'operatore (e de tu sorella), oggi è toccato a noi con il problema tecnico di BI (e de tu madre rotta nel ... ).

 

 

Cosa ho fatto dunque ? Il trading range era 19200-19800, livelli di fan bull e bear nel quale l'indice si trovava, in formazione di cuneo. 21500 era una sorta di spartiacque, visto la valenza del 19500 qui ben noto e di un Gann Level 19570. Quindi aspettavo la fuoriuscita dal cuneo avendo 2500 pezzi short e 1000 long, pronto a chiuderli, più LC UC a 1.38 (comprati sul +0,5%). Ben quando hanno riaperto le gabbie il ML è andato immediatamente a stop ma ovviamente non potevo vendere nemmeno il minishort in eccellente profitto  (li avevo a 19700 di indice ... ), avevo quasi 1300 punti di short in essere. Nemmeno comprare ETF long a leva era possibile. Dunque ultima scelta comprati titoli, 750 pezzi ISP fra close ed asta di chiusura, perchè oggi era il giorno dello stop di un altro certificato a grande leva. Poi pezzi CREVAL che con tutta storia credo centri davvero poco. Più di questo non si poteva fare. Coscienza a posto.

 

Per quanto concerne l'indice forza solo al recupero della fan bull 19400 e poi alla rottura della bear 1x3 a 19700 che ucciderà il mercato bear, ma credo che il vero setup del mercato lo vedremo fra 2 venerdì con riferimento al posizionamento rispetto ai 19500.

Oggi dovrei dirvi, "datemi la mano e vi porto a 11100", come promesso, ma francamente non mi piace la parte del ribassista e non vorrei mai vederli. Fra 2 settimane capiremo assieme se davvero andremo lì ad Ottobre 2010 o in altra data.

 

posted on: 18:21