Giovedi 28/03/2024 ore 12:22:57
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Compressione"

 

May, 2010


Compressione

13 May, 2010

La giornata di oggi non offre grandi spunti se non un'apertura bullish a grande enfasi con close asiatici in crescita dalle prime ore dell'alba fino al close Nikkei ore 7 che in 1 ora trasforma un frazionale in un +2%.

Per FTSE/MIB si inizia a disegnare una congestione con un range superiore a 21200/3000 punti e inferiore in area 20600/5000, potenzialmente con una fuoriuscita confermata al close che segnerà il trend delle prossime settimane. Rimango della solita idea circa l'andamento futuro.

Sorprende invece SP500 che di fatto "sgrulla le spalle" alle vicende europee, rimanendo comunque sui massimi mentre tanti listini pan-europei abbiano perso parecchi punti rispetto alle quote conquistate. Ci si chiede giustamente quando toccherà a loro ed innanzitutto se mai toccherà anche a loro. I problemi mondiali vengono sempre da quel paese, guerre, disastri finanziari, disastri ambientali e cos' via ...  e finiranno, come giusto, per ritornare da loro più forti di come li hanno generati, come fu con il Vietnam. Li vedremo in gionocchio, devastati dalla miseria e dalla loro stessa violenza. I nostri 2000 anni di storia hanno certamente un valore più grande di quello del dollaro.

 

Circa il mio operato nulla difatto oggi anche se compravo bene Banca PEL in open e poi vendevo in profitto, ma forse frettolosamente, il minishort RBS su ISP di ieri, quando il titolo segnava -3% e rotti. Sono stato costretto a chiamare al loro numero verde perchè l'assenza dal book era durata tutta la mattina. "Probema Tecnico" mi ha risposto una signorina sveglia e gentile, "attendo fiducioso" ho risposto io. Devo riconoscere che rispondono sempre e dopo 20 secondi erano sul book.  Sono ladri ma con stile.

 

posted on: 18:02