Venerdi 26/04/2024 ore 01:43:13
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Un bel mercato"

 

May, 2010


Un bel mercato

26 May, 2010

Indipendentemente da tutto questo è il mercato che mi piace, fatto di grandi movimenti, volatile, difficile, necessariamente d'anticipo.  In 24 ore, ossia 8 ore di borsa, abbiamo assistito ad un escursione di circa 1000 punti di indice FTSE/MIB, circa il 6% del suo valore, senza considerare cosa comporti questo su prodotti derivati con intrinseca "leva". Probabilmente è un mercato che non piace a coloro che aspettano il consolidarsi dei movimenti e dei segnali di break-out, perchè ogni giorno sono costretti a cambiare vision, ieri prudenti/short oggi prudenti/long, ma sempre lì ad aspettare qualcosa che non verrà mai. Solo chi ha una vision, giusta o sbagliata che sia, può operare su questo mercato, senza attenderlo, sempre anticipandolo.

Oggi di fatto si segna un rimbalzo lanciato dal recupero di ieri su SP500 a mercati euro chiusi. Anche l'ipervenduto FTSE/MIB con sforamento BB inferiore ha chiamato almeno la chiusura delle posizioni short già dall'open al meglio, facendo registrare dapprima un gap-up e poi la chiusura del measuring GAP-down di ieri. Buono il pattern di candlestick della famiglia bullish reversal a grande affidabilità, per via della candle spike-down di ieri e del gap-up oggi, ma in chiusura la candle di oggi disegna una discreta shadow superiore ed inoltre i volumi... i volumi ? 

 

Rimango di convizione ribassista sia per aspetti ciclici sia perchè i segnali bullish si avranno solo alla riconoquista della 1x8 bull, persa come atteso lunedì allo stacco del dividendo. Visto che ci sono il timing di chiusura polarizzazione bearish corare è a data 31 Maggio. La bullish 1x8 è a 19670 circa, come già detto. Ogni ingresso/vision long deve fare i conti con questi 2 elementi, tempo e spazio.

 

Operativamente ho fatto quello che dovevo, sebbene i sell potevano essere migliori: sell minilong UC (profitto), sell minilong FIAT sulla resistenza S9P in angolo importante 8.41 (piccolo profitto), sell ETF GAS LEVA sul +9% al mio PMC, buy minishort SP500 a 1987 dopo che toccava resistenza S9P 1090/95 e non la rompeva. In open acquisto altra protezione straddle FTSE/MIB, a 19800 di indice, speriamo di lasciarli in piccola perdita piuttosto che vederli volare in anticipo rispetto ai programmi. Long in portafoglio via LC BRENT e ENEL. In funzione del close USA domani vendo tutti minilong FTSE/MIB che oggi non ho avuto il coraggio di vendere in profitto perchè sono un'ometto che non vuol perdere. Chi non risica non rosica. Ma se il mercato scende io guadagno lo stesso. 

 

posted on: 17:53