Martedi 28/01/2020 ore 12:24:06
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"E' partito il "Movimento FIB""

 

June, 2010


E' partito il "Movimento FIB"

15 June, 2010

Traendo le conclusioni, quello che dispiace della mia attività di trading è che quando la giornate sono importanti sistematicamente non ho tempo o non ho modo di operare. Ad esempio l'opening di oggi era fondamentale per gestire le posizioni di portafoglio e pur essendo partito con il primo treno da Firenze SMN per Roma (IC delle 5:50) non sono riuscito ad essere operativo se non quando si era già concretizzata la flessione in area 19000 punti, un livello MOLTO importante dove operare in funzione della sua tenuta/perdita che regala infatti un move giornaliero di ben oltre 3 punti percentuali.

 

Passiamo al mercato: la seduta di oggi è stata importantissima: non c'è dubbio che nella seduta odierna si sia attivato il "movimento FIB" (cfr corso di Borsa) con un totale di ben oltre 42K contratti. E' questa la candle di start. Di conseguenza il verso di opening di domani mattina sarà mantenuto in modalità "trita sassi" fino alla scadenza. Lo so che sono pochi giorni ma tant'è.
Di rilievo lo stop di 2 minishort "neonati" il primo 20700 ed il secondo 21000, falciati dalle manipolazioni compiute grazie ad UC e ISP. Lo stop è sempre un indizio di un reverse del mercato.
Di rilievo inoltre il fatto che "il mercato" abbia ignorato sia la questione greca sia i dati macro che non sono sati così eccezionali, anzi direi cattivi, tali da motivare un move bullish di queste dimensioni.
Non per ultimo una statistica che vede incolonnate ben 7 sedute bullish, alcune delle quali fortissime, con opening GAP e movimento di oggi ben over la Bollinger Band superiore definendo una configurazione statistica anomala chiamata "ipercomprato del cazzo".
D'istinto mi vien da pensare che il verso di domani si bear alla luce di un close USA non brillante, e di conseguenza ho pesato 5:1 le posizioni bear vs le bull, in modo particolare su valore  di stop del MS 21000 a mezzo MS 22000 con 3000 pezzi, cercando di anticipare il mercato nella potenziale dinamica bear a completamento giorno 26 Giugno (Italia). Io ci credo sempre anche se ad oggi mi stanno spaccando la faccia. La borsa purtroppo è più crudele della natura perchè è una creazione dell'uomo.

 

Operativamente sono riuscito a gestire lo stop del MS 20700, in mio possesso come da immagine allegata. Poco il sovrappeso (1000 pezzi) del Long perchè attendevo un altro test dei 19900 punti per prendere altri pezzi. Dopo aver chiuso questo parziale in pareggio, ho ripreso un po di minilong, ora in buon profitto, come base di partenza per eventuali "movimenti FIB" rialzisti nella giornata di domani. Se del caso andrebbero comprati pesantemente e tenuti fino a venerdì mattina.
Da oggi il mercato può essere comuque trattato con il metodo della martingala, short. Gioco sempre e comunque assai pericoloso.


Ciao
Fabio

 

 

 

 

posted on: 17:17