Giovedi 25/04/2024 ore 23:50:33
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"La solita guerra estiva"

 

July, 2010


La solita guerra estiva

23 July, 2010

Il tanto atteso giorno per l'esito degli stress test bancari in area euro non ha regalato grandi spunti. Di questi test io non ho trovato notizia, peraltro. Ma non mi sarei aspettato molto dopo il grande rally di ieri, come detto anche nei vecchi post. I dati macro sono stati in chiaro scuro. SP500, fortissimo, rimane confinato sotto soglia S9P 1090/95, impiccando chi si era messo short in trend-following su questo indice, dopo alcune sedute di ribasso, trade azzardati al pari di quelli "d'anticipo" visto che non si erano rotte le diagonali del Gann Square che solitamente segnano rimbalzi di almeno 2-3 settimane.

 

Il mercato è evidentemente indiciso, se vogliamo spiegarlo con la teoria, nella pratica invece i MM hanno iniziato la battaglia agli shortatori estivi e probabilmente solo quando parte di essi molleranno l'osso ci saranno rapidi e profondi ritracciamenti. Non escludo tuttavia che, sebbene questa settimana termina un timing bullish derivato dal ciclo 52-week, possa perdurare il trend-continuum a piccoli passi "strozza-strozza" fino ai prima decade di Agosto. Ciò mi condurrebbe nel pieno della battaglia estiva, che francamente avrei voluto evitare ma che non ho potuto evitare per l'andamento di questa e soprattutto di ieri. Mannaggia. Mi ero prefisso di rimanere liquido in estate e fare trade daily ma invece sono stato risucchiato in trade short che ho deciso di trasformare in trade di posizione. Purtroppo sono in guerra nel bel mezzo del gran caldo estivo e la cosa è abbastabza pesante, se non altro il presidio. La chiusura over 20580 (fan bull 1x8 opening weekly) e sotto 20702 (fan bull 1x8 opening next-week) peraltro su una resistenza S9P in angolo di comando lascia ancora più inderteminata la cosa, a pochi passi dai livelli di attivazione delle soglie per lo stop dei minishort. Solo una brutta chiusura USA farebbe aprire il mercato lunedì sotto 1x8 e quindi validerebbe scenari bear lasciandomi "sereno".

 

Oggi solo un piccolo trade short su ISP, a mezzo minishort a strike 3.16. Comprati a 0.0725 quando ISP era su una resistenza S9P, venduti nel pomeriggio a 0.77 perchè non ho visto il -3% di sottostante che volevo vedere. Rimane inalterato il resto del portafoglio incluso short UC che sta sotto la quota 2.04, resistenza S9P in angolo di comando che funziona sempre molto bene.

 

posted on: 17:27